I parenti delle persone scomparse chiedono giustizia

I presidi organizzati dall´Associazione per i Diritti Umani (IHD) e dai parenti delle persone scomparse sono continuati per la 207a settimana con richieste a favore della divulgazione di quanto accaduto a coloro i cui omicidi rimangono ancora irrisolti.

Centinaia di persone a Diyarbakir, Izmir e Batman hanno ripetuto ancora una volta la loro richiesta di giustizia per le sparizioni e gli omicidi irrisolti.

Il presidio organizzato dalla sede di Diyarbakir dell´Associazione per i Diritti Umani (IHD) si è tenuto come tradizione presso il Parco Kosuyolu. “I responsabili sono evidenti, dove sono le persone scomparse?”, si leggeva sullo striscione delle madri che portavano in mano garofani e le fotografie delle persone che hanno perso.

Il presidio di questa settimana è stato dedicato a Mehmet Şerif Acar, ucciso nel 2002 da colpi d´arma da fuoco sparati da soldati turchi nel villaggio di Ilica, del distretto di Beytüşşebap (Şırnak); vi hanno partecipato anche l´Iniziativa Madri della Pace, il MEYA-DER, KESK, TUHAD-FED, il Goc-Der di Amed, funzionari di numerosi sindacati e anche centinaia di cittadini.

Anche al presidio organizzato dalla sede di Batman dell´IHD hanno partecipato centinaia di persone, tra cui funzionari dell´organizzazione provinciale del BDP di Batman e del  KURDI-DER ed anche funzionari di molte organizzazioni non-governative. I manifestanti hanno chiesto ancora una volta giustizia per le persone che hanno perso.

Un altro presidio, organizzato dalla sede dell´IHD di İzmir e dalle Madri della Pace, è stato effettuato nella provincia occidentale di İzmir, dove i parenti delle persone scomparse hanno protestato contro lo Stato turco per non aver fatto luce sulla sorte dei loro cari.

ANF News Desk