I militari turchi infrangono il cessate il fuoco

Le forze di difesa del popolo (HPG) hanno dichiarato che da settimana scorsa sono in corso grandi movimenti di truppe dei militari turchi nei pressi della città di confine di Şirnex (Şırnak) e che di tanto in tanto le forze militari aprono il fuoco sulle zone controllate dalle forze della guerriglia delle HPG. Per questa ragione si è arrivati ad alcuni scontri armati. ‘Tutto questo corrisponde ad una violazione del cessate il fuoco in atto ormai da quasi un anno’, così le HPG.

Dal 15 febbraio i militari turchi hanno anche intensificato l’impiego di droni e di elicotteri Kobra in quelle zone. ‘A protezione dell’aviazione, i militari turchi si muovono verso la zona di Haftanin, dove hanno avviato la costruzione di nuove strade e caserme’, spiegano le HPG. In questo quadro tra il 20 e il 21 febbraio ci sono stati scontri tra le HPG e i militari in occasione dei quali militari hanno anche bombardato la zona.

Le HPG hanno dichiarato che cercheranno in tutti modi di evitare scontri e di mantenere il cessate il fuoco. Tuttavia in caso di attacchi alle zone controllate dalle HPG, si difenderanno.