I giornalisti manifesteranno per i loro colleghi in carcere

Giornalisti di tutto il paese effettueranno un corteo da Galatasaray a Piazza Taksim ad Istanbul il 2 Febbraio, in solidarietà con i loro colleghi incarcerati che appariranno in tribunale due giorni dopo. Essi sono processati ad Istanbul nell´ambito del caso KCK (Unione delle Comunità Kurde) sulla stampa. Il corteo sarà organizzato in serata nella via più centrale ed affollata di Istanbul.

Trentadue dei trentasei giornalisti arrestati il 20 Dicembre 2011 nell´ambito della cosiddetta operazione KCK sono ancora in prigione. Un totale di trentaquattro giornalisti, dei quali la maggior parte lavora per la stampa kurda, è accusato di presunti legami con l´organizzazione KCK.

In un comunicato scritto riguardo alla manifestazione di protesta, un gruppo di giornalisti ha affermato che scenderà in strada per rispondere alle pressioni del Governo AKP (Partito per la Giustizia e lo Sviluppo) e per chiedere la libertà dei colleghi dietro le sbarre: “Poichè il Governo AKP continua ad imprigionare giornalisti come parte del suo concetto inteso a reprimere ed intimidire tutti i gruppi d´opposizione, scenderemo in strada per annunciare che non metteremo fine alla nostra ricerca della verità. Invitiamo tutti i gruppi che dimostrano sensibilità a tal riguardo a partecipare al corteo del 2 Febbraio ´Libertà per I Giornalisti Incarcerati´”.

ANF Istanbul