I curdi scendono nelle piazze per Ocalan

I kurdi in Europa hanno preso le strade dopo il rapporto sulla salute del leader curdo Abdullah Öcalan.
Dopo gli appelli di diverse organizzazioni curde, migliaia di curdi sono scesi in piazza in Europa da domenica e hanno chiesto alle autorità turche di dare spiegazioni sulla salute e la sicurezza di Öcalan.
Sono stati segnalati nei social media dei rapporti sul leader kurdo Abdullah Öcalan la scorsa settimana. Dopo l’uscita di questi rapporti la procura di Bursa ha rilasciato una dichiarazione e ha detto che i rapporti sono falsi, che non c’è nessun problema sulla salute di Öcalan.

Tuttavia la dichiarazione del procuratore non può essere verificata perché nessuno è autorizzato a recarsi dal leader curdo a partire dal settembre 2016. Le organizzazioni curde richiedono che le autorità turche permettano una visita alla prigione dell’isola di Imrali in cui Öcalan è imprigionato.

GERMANIA
In diverse città tedesche i curdi sono scesi in strada in massa per chiedere una risposta sulla salute di Öcalan.

I dimostranti hanno si sono riuniti e hanno organizzato proteste davanti alle stazioni ferroviarie di Dusseldorf, Duisburg, Essen, Colonia, Saarbrücken, Amburgo, Brema e Hannover.

A Colonia i curdi che stavano manifestando per Öcalan sono stati attaccati dai razzisti turchi e la polizia tedesca non li ha fermati.

La portavoce delle donne kurde in Europa (TJK-E), Yezda Kajin, ha invitato tutti i curdi a partecipare alle manifestazioni e ha detto che tutti i curdi prenderanno le strade finché non avranno notizie da Öcalan.

FRANCIA
A Parigi, Marsiglia e Bordeaux, i curdi hanno fatto delle azioni contro l’isolamento su Abdullah Öcalan.
A Marsiglia, i giovani curdi si sono riuniti di fronte all’edificio della stazione di France3 e hanno cantato slogan a favore di Öcalan.

A Parigi un gruppo di manifestanti ha aperto un enorme bandiera di Abdullah Öcalan nell’edificio Agence France-Press (AFP). Un gruppo di manifestanti ha continuato la loro azione davanti all’edificio fino alla tarda ora.

SVIZZERA
A Berna, Solothurn, Ginevra, Zurigo, Basilea i Kurdi hanno organizzato manifestazioni di protesta davanti alle stazioni ferroviarie centrali. A Luzern la protesta si è concentrata davanti al palazzo del parlamento del cantone.

I manifestanti hanno portato manifesti di Abdullah Öcalan e hanno cantato slogan contro il regime di Erdoğan e la Turchia.

UK
Anche a Londra decine di curdi si sono riuniti di fronte all’edificio della BBC. Un gruppo è entrato nell’edificio e ha chiesto un incontro con i funzionari della BBC.

I manifestanti avevano uno striscione con la scritta “Freedom for Öcalan” e hanno cantato lo slogan “Long Live leader Öcalan”.

I curdi sono scesi in strada a Copenaghen, Atene, Bruxelles, Liegi, Roma, con le stesse richieste.