I bambini lavoratori costituiscono gran parte della forza lavoro della Turchia

Il Ministro del Lavoro e della Sicurezza Sociale Mehmet Muezzinoglu ha affermato in risposta ad un’interrogazione parlamentare sul lavoro minorile del deputato del Partito Repubblicano del Popolo (CHP) Attila Sertel che in Turchia ci sono circa 100.000 bambini lavoratori.

Muezzinoglu ha affermato che a partire da ottobre 2016 che il numero esatto dei bambini lavoratori di età inferiore ai 18 è stato di 94.124, esclusi i tirocinanti e i formatori tecnici. Secondo l’Unione dei lavoratori dell’Istruzione e della Scienza Scienza (Egitim-Sen), ci sono circa un milione di bambini che lavoratori, con la metà di loro che lavorano percontribuire al reddito familiare nel settore agricolo.

Il numero di bambini che lavorano gratuitamente nelle case, nel frattempo, si è rivelato essere di circa 7.5 milioni. Il rapporto ha mostrato che tra i bambini lavoratori di sesso femminile la cui età varia tra il 6 e i 14 anni, il % 75 di essi lavora come manodopera agricola, il 16% lavora nel settore dei servizi, mentre un altro 8% lavora nel settore industriale. Per i lavoratori bambini, la cui età è compresa tra i 15 e i 17, nel frattempo, la rispettiva distribuzione di percentuale, come affwerma il rapporto è stata di 46, 33, e 22.

UNICEF e e L’Associazione per i Sostegno alla vita ha riferito che la provincia sud-orientale di Sanliurfa è in testa alla lista delle province con il maggior numero di bambini lavoratori. il 15% dei bambini che non frequentano la scuola lavoro, aggiunge il rapporto, lavorano nella provincia dalle 12 alle 14 ore al giorno.

Secondo il sondaggio dell’istituto di statistica turco (TUIK) nel 2012 ci sono circa 893.000 bambini lavoratori in Turchia.

194 bambini hanno perso la vita durante il lavoro o per andare a lavorare, con la maggior parte dei decessi che si verificano a causa di incidenti durante il trasporto, seguiti da casi di avvelenamento, soffocamento,di cadute e schiacciamento, secondo i dati riportari dal Consiglio della Salute dei Lavoratori e della Sicurezza dei Luoghi di Lavoro tra il gennaio 2013 e giugno 2016.

La crisi umanitaria a seguito della guerra in Siria ha comportato che 4,8 milioni di siriani sono fuggiti alla guerra e hanno cercato rifugio nei paesi vicini. 2,7 milioni di siriani sono ufficialmente registrati in Turchia, la metà dei quali sono bambini, secondo l’UNICEF.

Il Rapporto dell’UNICEF “Lavoro minorile in Turchia: Situazione di siriani rifugiati e la ricerca di soluzioni”, ha affermato che nel 2015 il numero di imprese sanzionate per aver violato il divieto di impiego di lavoro minorile è scesa al 27%. L’organizzazione ha dichiarato che l’industria tessile turca si basa sempre più sulla manodopera a basso costo dei bambini siriani.