HRW: L’ISIS ha torturato i bambini di Kobanê presi in ostaggio

Alcuni bambini curdi della città siriana di Kobani (Ain al-Arab in arabo) sono stati torturati e maltrattati durante la detenzione da parte dello Stato islamico (noto anche come ISIS), ha riferito oggi Human Rights Watch. Quattro bambini hanno dato resoconti dettagliati della sofferenza che hanno dovuto sopportare mentre sono stati ostaggi per quattro mesi con circa 100 altri bambini.

I ragazzi, di età compresa tra i 14 ei 16 anni, erano tra i 153 ragazzi curdi che l’ISIS ha rapito il 29 maggio 2014, mentre tornavano a casa verso Kobani. Secondo alcuni funzionari siriani curdi e i resoconti dei media, l’ISIS ha rilasciato gli ultimi 25 ragazzi il 29 ottobre. Intervistati uno per uno in Turchia, dove erano fuggiti per motivi di sicurezza dopo essere stati rilasciati dall’ISIS alla fine di settembre, i quattro ragazzi hanno descritto di aver subito ripetutamente percosse con un tubo flessibile e un cavo elettrico, oltre ad essere costretti a guardare i video delle decapitazioni compiute dall’ISIS e degli attacchi.

“Dall’inizio della rivolta siriana, i bambini hanno sofferto gli orrori della detenzione e della tortura, prima da parte del governo di Assad e ora da parte dell’ISIS”, ha detto Fred Abrahams, consigliere speciale per i diritti dei bambini presso Human Rights Watch. “Questa prova di tortura e abusi di bambini da parte dell’ISIS sottolinea il motivo per cui nessuno dovrebbe sostenere la loro impresa criminale.”

L’ISIS ha inizialmente fermato circa 250 studenti curdi di Kobani mentre viaggiavano verso casa dopo aver sostenuto gli esami di scuola media ad Aleppo il 29 maggio. L’ISIS ha rilasciato tutte le ragazze, circa 100, nel giro di poche ore, ma ha tenuto 153 ragazzi in una scuola di Manbij, una cittadina a 55 km a sud ovest di Kobani.

Circa 50 dei ragazzi sono fuggiti o sono stati rilasciati tra giugno e settembre, e circa 15 di loro pare siano stati scambiati con dei combattenti dell’ISIS trattenuti dal gruppo armato curdo, le Unità di Protezione del Popolo (YPG). Alla fine di settembre, l’ISIS ha rilasciato circa 75 dei rimanenti ragazzi, compresi quelli intervistati da Human Rights Watch. I quattro ragazzi non sapevano che cosa fosse sopraggiunto a favore del loro rilascio.

Un funzionario del Partito di Unione Democratica (PYD), il principale partito politico curdo che amministra Kobani, ha dichiarato a Human Rights Watch che l’ISIS ha rilasciato gli ultimi 25 ragazzi il 29 ottobre. I bambini si stavano dirigendo in Turchia a causa dei combattimenti a Kobani, ha detto.

Secondo i quattro bambini intervistati da Human Rights Watch, le guardie dell’ISIS della scuola Manbij picchiavano i ragazzi che cercavano di fuggire, che non andavano bene nelle lezioni di religione obbligatorie, o facevano qualsiasi altra cosa percepita dai loro rapitori come comportamento anomalo. L’ISIS ha assegnato maltrattamenti soprattutto ai ragazzi provenienti da famiglie che avevano un parente nelle YPG, hanno riferito i ragazzi.

“Erano proprio quelli le cui famiglie erano vicine alle YPG che hanno sofferto di più”, ha detto uno dei ragazzi, di 15 anni. “Loro [ISIS] dicevano di dare loro gli indirizzi delle loro famiglie, cugini, zii, dicendo: ‘Quando andiamo a Kobani li prendiamo e li accoltelliamo tutti.’ Vedevano le YPG come kafir [infedeli].”

Il quindicenne ha precisato che le guardie dell’ISIS utilizzavano un cavo elettrico per picchiare i ragazzi sulle mani, sulla schiena e sulle piante dei piedi, soprattutto quando si comportavano male. Ha descritto un episodio:

Quando un bambino è stato catturato ha mormorato: “Oh mamma!” Nella stanza di un altro gruppo è stato appeso, sospeso con le mani legate dietro la schiena, un piede legato alle mani, e gli è stato detto che avrebbe dovuto invocare Dio, non la madre.

I quattro ragazzi spiegato che l’ISIS ha suddiviso i bambini in otto gruppi, e ciascun gruppo doveva dormire in una classe diversa. Ogni bambino ha ricevuto tre coperte: due per dormire sul pavimento e una per coprirsi. Le guardie consentivano loro di fare il bagno una volta ogni due settimane. Fornivano cibo due volte al giorno, ma non permettevano ai ragazzi di giocare fuori dopo che alcuni di loro erano riusciti a fuggire.

I bambini hanno asserito che ricevevano solo occasionalmente visite e telefonate da parte dei genitori. Inoltre è stato loro inizialmente proibito di parlare la lingua curda.

Tutti i bambini hanno riferito di essere stati costretti a pregare cinque volte al giorno e di aver subito un’intensa istruzione religiosa. Gli insegnanti inoltre li costringevano a guardare i video dell’ISIS in combattimento e le decapitazioni dei prigionieri.

I ragazzi hanno dichiarato che le guardie e gli insegnanti di religione della scuola erano una combinazione di siriani arabi e persone provenienti da Giordania, Libia, Tunisia, e Arabia Saudita. I siriani somministravano le peggiori percosse, soprattutto un uomo di nome Abu Shehid che proveniva da una località vicino ad Aleppo, hanno raccontato tutti i ragazzi.

Uno dei ragazzi, 16 anni, ha rivelato di più sulle frequenti percosse:

Quelli che non erano conformi al programma venivano pestati. Ci hanno picchiato con un tubo verde o un cavo spesso con del filo che passava attraverso. Ci percuotevano anche sulle piante dei piedi. Lo pneumatico è stato utilizzato meno spesso. Una volta sono stato messo all’interno dello pneumatico e percosso. A volte si inventavano scuse per picchiarci senza motivo. Le guardie siriane erano le peggiori e ci pestavano in maniera peggiore. Ci facevano imparare versetti del Corano e picchiavano coloro che non riuscivano ad impararli. Quando alcuni ragazzi hanno tentato di fuggire, il trattamento è peggiorato e siamo stati tutti puniti e ci hanno dato meno cibo.

I quattro ragazzi hanno sostenuto di non aver ottenuto alcuna spiegazione per la loro liberazione a parte il fatto che avevano finito la loro formazione religiosa. Hanno ricevuto 150 lire siriane (US $ 1), un DVD con materiale religioso, e sono stati lasciati liberi.

Oltre ai bambini rapiti a maggio, l’ISIS ha sequestrato altri bambini e dei civili adulti di sesso maschile e femminile dai villaggi vicino a Kobani, e sembra che siano in possesso di alcuni di questi ostaggi da utilizzare come merce di scambio per la liberazione dei combattenti dell’ISIS presi dalle YPG, hanno riferito quattro curdi della zona di Kobani a Human Rights Watch (vedi dettagli sotto).

La presa di ostaggi è un crimine di guerra secondo il diritto internazionale umanitario (le leggi dei conflitti armati). Il crimine di guerra della tortura, ai sensi del diritto internazionale umanitario, è l’atto di infliggere dolore fisico o mentale grave o sofferenza per scopi quali l’ottenimento di informazioni o una confessione, punizione, intimidazione o coercizione.

Il 15 agosto il Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite ha approvato la risoluzione 2170, che invita tutti gli Stati membri ad adottare misure nazionali per fermare il flusso di combattenti stranieri, finanziamenti e le armi all’ISIS, Jabhat al-Nusra, e qualsiasi altro individuo o gruppo associato con al-Qaeda.

Il 24 settembre il Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite ha adottato la risoluzione 2178, esortando gli Stati a combattere il terrorismo attraverso la definizione di misure di screening, controlli efficaci alle frontiere, e altri provvedimenti per impedire il reclutamento, l’organizzazione e il movimento di terroristi, compresi quelli affiliati con l’ISIS. La risoluzione ha inoltre invitato gli Stati a migliorare la cooperazione, perseguire azioni penali, e contribuire a sviluppare la capacità di altri Stati per la lotta contro i gruppi terroristici.

“I governi in Medio Oriente e l’Occidente devono rapidamente attuare le risoluzioni del Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite volte a contenere l’appoggio all’ISIS”, ha detto Abrahams. “Per arginare gli abusi dell’ISIS, i governi devono opporsi alla sua raccolta fondi e al reclutamento.”

Altri curdi siriani presi in ostaggio dall’ISIS

Una donna e la nuora, provenienti dal villaggio di Kunaftar vicino Kobani, intervistate insieme, hanno detto che l’ISIS aveva sequestrato due uomini e 12 donne e bambini dopo aver conquistato il paese il 21 maggio. Un documento redatto dalle YPG elenca i nomi e le età delle 14 persone, 6 delle quali erano bambini sotto i 10 anni. L’ISIS ha liberato le donne e la maggior parte dei bambini il 28 giugno, il giorno prima che il Ramadan iniziasse, ma quattro mesi dopo i due uomini e un diciassettenne erano ancora nelle loro mani.

La nuora, 20 anni, ha precisato che era una delle persone catturate e poi rilasciate. Ha spiegato che l’ISIS ha tenuto le 14 persone a Manbij interrogandole senza violenza sulla parentela dei sequestrati con le YPG. La donna ha dichiarato di aver dato alla luce un bambino durante la sua prigionia e che le guardie dell’ISIS l’hanno portata in ospedale per il parto.

La suocera della donna ha affermato di essersi recata dal comandante dell’ISIS in Manbij durante la detenzione del gruppo per lamentarsi. “Sono andata dall’emiro di Manbij, Abu Hashim, affinché li rilasciasse,” ha dichiarato. “Lui ha detto: Se le YPG rilasciano la nostra gente da loro trattenuta noi li libereremo.'”

Nel villaggio di Minas, sempre nei pressi di Kobani, l’ISIS ha sequestrato sette civili di sesso maschile quando ha conquistato il paese all’inizio del mese di ottobre, ha riferito a Human Rights Watch un parente maschio di due dei prigionieri. Tre degli uomini erano rimasti al villaggio mentre l’ISIS avanzava; gli altri quattro, tra cui due degli zii dell’uomo, sono ritornati dopo che l’ISIS è arrivato per ottenere alcuni effetti personali, ha dichiarato. L’uomo ha raccontato di aver chiamato e parlato brevemente con uno dei suoi zii dopo che lo zio era stato catturato.

Un agricoltore 40enne del villaggio di Ghassaniya (Helinj in curdo) sostiene che l’ISIS ha rapito a fine febbraio quattro dei suoi nipoti, età 16, 17, 18, e 27 o 28 anni, mentre stavano guidando attraverso il territorio controllato dall’ISIS in viaggio verso il Kurdistan iracheno. La famiglia ha trovato il veicolo abbandonato in un luogo chiamato Aliya sulla strada di Aleppo-Hassakah, 10 km a ovest di Tel Tamer, ha detto. “Questa zona era sotto il controllo dell’ISIS e non ho dubbi che l’ISIS l’abbia portato via allo scopo di spaventare la gente e terrorizzarla,” ha ribadito.

Due funzionari del PYD hanno detto a Human Rights Watch che i quattro uomini sono tra i circa 160 uomini e ragazzi che l’ISIS ha rapito dallo stesso posto alla fine di febbraio mentre il gruppo era in viaggio verso il Kurdistan iracheno per lavoro. Hanno riferito che non ci sono voci che qualcuno di loro sia stato rilasciato.