HPG: messaggio per il 50° Anniversario delle Farc-Ep

CELEBRIAMO IL 50° ANNIVERSARIO DELLE FARC, SIMBOLO DELLA LOTTA DEL POPOLO COLOMBIANO PER LA LIBERTA’!

Salutiamo i guerriglieri delle FARC dalle montagne di uno dei più antichi paesi del Medio Oriente,il Kurdistan!

Salutiamo tutti i falchi della libertà!

I guerriglieri per la libertà del Kurdistan salutano i seguaci latinoamericani del grande internazionalista Ernesto Che Guevara!

Noi, come guerriglieri delle HPG, che lottiamo seguendo il percorso indicato dal nostro leader Apo e dal PKK, celebriamo il 50° anniversario della lunga, ardua ed eroica lotta delle FARC. Noi, con tutti i nostri sentimenti rivoluzionari salutiamo ciascuno dei nostri compagni che lottano nelle fila delle FARC e auguriamo loro ogni successo nella loro lotta. Ribadiamo la nostra determinazione stando al fianco dei nostri compagni delle FARC nella loro lotta per la libertà.

50 anni fa, quando l’esercito fascista dello stato colombiano ha iniziato ad attaccare le 16 repubbliche, il grande compagno e leader Manuel Marulanda e un gruppo di suoi compagni il 27 maggio del 1964 hanno intrapreso una storica resistenza. Questo ha gettato le basi per una lotta di liberazione profondamente radicata.

Negli anni successivi, superando molte difficoltà, la lotta di liberazione delle FARC si è sviluppata in un’eroica e determinata resistenza ed è diventata il simbolo della libertà per i popoli della Colombia. La guerra di guerriglia intrapresa dalle FARC per la giustizia sociale, la democrazia e l’indipendenza nazionale le ha rese un faro per coloro che lottano per la libertà del proprio popolo in tutta l’America Latina e dei popoli oppressi in tutto il mondo. Come guerriglieri del Kurdistan, anche noi negli ultimi 30 anni abbiamo lottato per la libertà e la democrazia, contro il fascismo e il colonialismo ed applaudiamo e salutiamo la lotta di liberazione colombiana e l’eroica resistenza delle FARC.

Cari compagni,
La lotta che stiamo conducendo in Kurdistan non è solo la lotta di un singolo popolo o di un singolo paese. La nostra lotta è una ri-umanizzazione contro le politiche di assimilazione, oppressione, sfruttamento e genocidio imposte al nostro popolo dai colonialisti e dall’egemonia internazionale delle politiche sfruttatrici e oppressive del capitale verso il Medio Oriente. La nostra lotta, basata sul paradigma della società democratica ed ecologica sviluppato dal nostro compagno leader Abdullah Öcalan, ha aperto la strada per un futuro alternativo libero e democratico per il Medio Oriente. La nostra lotta è la lotta dei popoli del Medio Oriente per l’identità, la nostra lotta è una lotta per il Confederalismo Democratico opposto alla modernità capitalista, che si basa sulla liberazione delle donne, la giustizia sociale e la fratellanza dei popoli del Medio Oriente.

Cari compagni,
Ci sono molti punti comuni tra le lotte dei popoli dell’America Latina e quelle dei popoli del Medio Oriente contro i poteri internazionali egemonici. A fronte della realtà mondiale globalizzata, la crescente solidarietà tra i movimenti rivoluzionari è diventata una necessità. Da questo punto di vista diamo grande valore alla solidarietà tra il popolo della Colombia e il popolo del Kurdistan. Siamo fieri di affermare che contro tutte le sporche tattiche di guerra del nemico, noi siamo completamente solidali con i nostri compagni delle FARC.

Come guerriglieri del Movimento di Liberazione del Kurdistan, di fronte alla guerra tecnologica noi abbiamo sempre fatto affidamento sulle nostre forze, la nostra giusta causa e le nostre capacità umane; per questo siamo consapevoli del fatto che la migliore forma di solidarietà è la riuscita delle nostre rispettive lotte. Il successo dei guerriglieri del Medio Oriente sarà il più grande sostegno ai guerriglieri dell’America Latina; il successo dei guerriglieri dell’America Latina sarà il più grande sostegno ai guerriglieri del Medio Oriente. Il fatto che le guerriglie dei movimenti di liberazione stiano riuscendo contro le sporche guerre del nemico è una grande speranza per tutti i popoli oppressi del mondo.

Con questi sinceri sentimenti, celebriamo di nuovo il 50° anniversario delle Forze Armate Rivoluzionarie della Colombia – Esercito del Popolo (FARC-EP) e vi auguriamo ogni successo.

Viva i movimenti per la libertà e la giustizia per i popoli oppressi!
Viva la fratellanza tra i popoli e l’internazionalismo!
Con saluti rivoluzionari e con rispetto,

27.05.2014
FORZE DIFESA DEL POPOLO DEL KURDISTAN (HPG)
COMANDO CENTRALE