HPG: Bombardamenti e insidie da parte dei militari turchi

L’Ufficio Stampa delle Forze di Difesa del Popolo (HPG) ha pubblicato una dichiarazione in cui viene segnalato che le operazioni militari condotte dall’esercito turco continuano ad aumentare.

L’Ufficio Stampa delle Forze di Difesa del Popolo (HPG) ha pubblicato una dichiarazione in cui viene segnalato che le operazioni militari condotte dall’esercito turco continuano ad aumentare, mentre sono in fase di realizzazione agguati in molti punti da parte dei soldati turchi, con l’obiettivo di creare un conflitto.

L’HPG ha fornito una lunga lista di attività militari dell’esercito turco dentro e sopra le zone controllate dalla guerriglia.

Il 1° maggio l’aviazione turca ha effettuato voli di ricognizione sulla zona di Xakurke delle Zone di Difesa di Medya, si legge nella dichiarazione dell’HPG, in cui si sostiene inoltre che l’attività aerea continua ad aumentare sulle aree della guerriglia. Di conseguenza i voli di ricognizione sono stati effettuati anche il 1° maggio oltre la linea di confine di Avasin e la zona di Suke, il 2 maggio sopra la zona di Haftanin, e il 1° maggio sulla zona di Gare e quella di Metina.

L’HPG ha riferito che i soldati turchi hanno lanciato dei bombardamenti con colpi di mortaio sulla zona di Martyr Rahime nel distretto di Yüksekova di Hakkari il 1° maggio, aggiungendo che le forze della guerriglia hanno risposto al fuoco con armi pesanti.

Il 1° maggio 20 soldati turchi della postazione militare di Bilican hanno effettuato imboscate nella zona tra Deve masiya e Tepe Munzur, al confine con la regione di Zap, e un bombardamento è stato effettuato anche dalla stessa postazione militare verso le aree di Kepe Miriska e di Talisa.

L’HPG ha inoltre riferito che i soldati turchi hanno compiuto appostamenti nelle zone intorno ai villaggi di Gundêkê Mele, Guza Kurkê, Besta Boye e Nala Béni di Şırnak tra il 30 aprile e il 2 maggio, mentre il 1° maggio è stato effettuato un movimento di veicoli blindati nei villaggi di Derik, Kuzerîp, Cirzê, KIR Dilek, Sute, Ewîna e Dengiza del distretto di Stewre di Mardin.

L’HPG ha dichiarato che è stata osservata un’intensa attività militare il 1° maggio nelle postazioni di Cukurca nel distretto di Hakkari e al confine, mentre un dispiegamento militare è stato realizzato dalle postazioni militari al confine con Şırnak.

Le forze militari turche hanno preparato imboscate lungo la strada che porta all’area di costruzione della diga nel distretto di Farqin (Silvan) di Amed, viene riferito nel documento, dove si asserisce che le forze della guerriglia ieri sera hanno eseguito un’azione di ammonimento sul ponte della strada che porta alla diga, mentre le forze turche hanno lanciato un’operazione questa mattina bloccando con veicoli blindati tutte le strade verso la diga.

L’HPG ha infine comunicato che le forze militari turche il 1° maggio alle ore 16:00 hanno istituito posti di controllo su una strada vicino Kele nel villaggio di Farqin, ritirandosi poi lo stesso giorno nelle ore serali.