HDP: il governo cerca di prolungare la sua vita con gli attacchi

Il Comitato esecutivo centrale (MYK) del Partito democratico dei popoli (HDP) ha rilasciato una dichiarazione scritta in merito agli attacchi aerei della Turchia contro le città della Siria settentrionale e orientale, in particolare Kobanê, nonché la regione del Kurdistan federato e Shengal. Nella dichiarazione viene sottolineato che domani il MYK terrà una riunione straordinaria.

Nella dichiarazione intitolata “Gli attacchi aerei delle forze armate turche (TAF) devono finire il prima possibile!” sono state rilasciate le seguenti dichiarazioni: “Molti insediamenti civili nel nord e nell’est della Siria, in particolare a Kobanê, che ha ispirato tutti i popoli oppressi del mondo con la sua epica resistenza contro le bande oscure dell’ISIS e il nuovo modello di vita che ha stabilito, sono stati bombardati utilizzando come pretesto l’attentato dinamitardo nella via Istiklal, che si è rivelato essere un oscuro complotto del governo. Ieri notte sono state sganciate bombe sui territori della Siria settentrionale e orientale. È chiaro che il governo vuole completare ciò che l’ISIS non è riuscito a realizzare in queste terre, calpestando il diritto internazionale.

La Siria settentrionale e orientale non è una minaccia alla sicurezza ma una speranza per l’umanità! La vera minaccia alla sicurezza è la mentalità che vuole realizzare le sue oscure ambizioni affermando: “Attraverseremo il confine, lanceremo due missili e inizieremo la guerra’”, afferma la dichiarazione.

Non sono i curdi una minaccia per la Turchia

Ricordando gli attacchi della Turchia ad Afrin, Girê Spî e Serêkaniyê, la dichiarazione afferma: “In precedenza gli attacchi di invasione contro Afrin e altre regioni curde hanno trasformato le aree occupate in spazi abitativi per l’ISIS e i suoi derivati. Gli attacchi non servono a garantire la sicurezza dei confini, come sostiene il governo, anzi, aumentano le minacce ed i pericoli contro la Turchia. Non sono i curdi a rappresentare una minaccia per la Turchia, ma l’ISIS e le sue organizzazioni derivate che prosperano nelle zone di vita occupate dei curdi.

Il governo cerca di prolungare la sua esistenza

“Il governo AKP-MHP, che non riesce a governare il Paese e cerca di prolungarne la vita con la strategia della pressione interna e del conflitto esterno portando sul popolo il peso della grande crisi strutturale, giorno dopo giorno sta trascinando il Paese in un grande.

Appello alle forze internazionali

Di fronte a questo attacco del tutto illegittimo alla Siria settentrionale e orientale, invitiamo gli ambienti democratici nazionali e internazionali, gli oppositori della guerra ed i settori sensibili a condannare questo attacco e ad alzare la voce contro questo ingiusto attacco. Chiediamo al governo di abbandonare queste pericolose iniziative e di non far parte di questa cospirazione. Riteniamo che gli attacchi aerei simultanei contro Kobanî, Tel Rifat e Shengal siano estremamente sbagliati e pericolosi, commemoriamo con misericordia coloro che hanno perso la vita negli attacchi e auguriamo una pronta guarigione ai feriti.

Convocazione straordinaria

Il Comitato Esecutivo Centrale del Partito si riunirà domani in via straordinaria per valutare questo attacco e condividerà le sue valutazioni con l’opinione pubblica”.