HDP: saremo ovunque il 1 maggio!

Celebrando il 1 ° maggio, l’HDP ha dichiarato in una nota: “Saremo ovunque il 1 ° maggio per costruire una nuova vita. Celebriamo il 1 ° maggio”.

Şaziye Köse, Co-presidente della Commissione lavoro di HDP ha rilasciato una dichiarazione scritta per celebrare il 1 maggio, giornata internazionale dell’unità della solidarietà e della lotta dei lavoratori.
La dichiarazione afferma: “ Non è la pandemia che ha provocato la crisi in Turchia e nel mondo. Gravi crisi c’erano già, ciò che ha prodotto la pandemia è l’approfondimento di esse. I governi hanno ignorato la salute pubblica dicendo “ prima l’economia” con provvedimenti che hanno dato la priorità al capitale piuttosto che alle persone.”

La dichiarazione prosegue: “ Il regime di un uomo solo ha organizzato la campagna “ Stiamo a casa” e hanno messo la responsabilità sulla popolazione e gli individui. Dicendo “produzione-esportazione”, obbedisce al dominio del capitale e obbliga milioni di lavoratori a lavorare.
Questa epidemia è anche una crisi del sistema sanitario. Questa epidemia è una crisi ecologica. Le epidemie dagli animali agli umani sono aumentate nel 21° secolo, ed il Coronavirus è un esempio di questo.”

La dichiarazione ha aggiunto: “ L’AKP ed il regime del palazzo hanno valutato questa crisi come una opportunità per mantenere il modello di accumulazione del capitale e per consolidare il regime di monopolio attraverso la paura della morte, il panico e l’isolamento, e l’ha trasformata in una quarantena politica in cui mettere l’intera società. Ai lavoratori sono rimaste le opzioni di morire di fame e morire “.

Festeggiamo il 1 ° maggio ovunque

HDP afferma: “Saremo ovunque il 1°maggio per tessere una nuova vita. Rilanceremo la lotta nelle case, sui balconi, nelle strade, nei giardini degli ospedali, nelle fabbriche. Celebriamo il 1° maggio.”