HDP: Non dimenticheremo mai Tahir Elçi

HDP ha commemorato Tahir Elçi nel secondo anno della sua uccisione dichiarando: ” Non dimenticheremo mai coloro i quali hanno linciato Tahir Elçi, chi ha reso possibile il suo linciaggio, chi ha istigato questo omicidio politico, chi lo ha commesso e chi li ha sostenuti.”

Il Comitato esecutivo centrale di HDP ( Partito democratico dei popoli ) ha rilasciato una dichiarazione scritta e ha scritto che Tahir Elçi, l’ex presidente dell’Associazione dell’Ordine degli Avvocati di Diyarbakir che aveva seguito i villaggi bruciati, gli assassini nonidentificati e le uccisioni extragiudiziali negli anni ’90, è stato ucciso nei pressi del Minareto a Quattro Colonne il 28 novembre 2015. HDP ha dichiarato che non ci sono stati sviluppi nelle indagini e ha aggiunto: “L’approccio del governo e dello Stato nei confronti dell’uccisione di Tahir Elçi è eattamente lo stesso di quello dei funzionari degli anni ’90 nei confronti delle uccisioni non identificate. I nomi, i ministri, i governi sono cambiati ma l’approccio e la superficialità in questi casi rimangono gli stessi.”

La dichiarazione recita: ” I guerrafondai che hanno cercato di spingere la società nell’oscurità e nel silenzio, e la faccia oscura e le mani sporche dello Stato e del governo non soffocheranno la speranza la ricerca della pace nella persona di Tahir Elci. Non dimenticheremo mai coloro chi ha linciato Tahir Elçi, chi ha reso possibile il suo linciaggio, chi ha istigato questo omiidio politico, chi lo ha commesso e chi li ha sostenuti. Risolvere il caso dell’asassinio dell’assassinio di Tahir Elçi è un imperativo anche per spezzare la tradizione di impunità che è diventata la norma in Turchia. Sottolineamio ancora una volta che non permetteremo che questo omicidio rimanga irrisolto, e controlleremo questo caso. Ricordiamo con rispetto lo stimato Tahir Elci nel secondo anno della sua uccisione.”