HDP: L’ arresto di Altınörs è un colpo contro la politica democratica
HDP ha condannato l’arresto del vice-co presidente Alp Altınörs e lo ha descritto come un colpo contro la politica democratica. Il comitato centrale del Partito Democratico dei Popoli ( HDP ) ha rilasciato un comunicato scritto sull’arresto di Alp Altınörs.
Il comunicato ha sottolineato che la partecipazione al funerale di Zakir Karabulut, che ha perso la sua vita nella stage del 10 Ottobre 2015 ad Ankara è stata citata come la motivazione per l’arresto e ha espresso che questo è un colpo contro la politica democratica.
La dichiarazione è come segue:
Gli autori non sono stati portati alla luce e ogni giorno che passa , con nuovi documenti che emergono, cresce fortemente la possibilità che la stage è stata sostenuta dallo Stato. I reali colpevoli della strage del 10 Ottobre ad Ankara devono essere citati a giudizio , ma questo non è ancora accaduto. Invece i politici che partecipano al funerale vengono processati, l’attacco del 10 ottobre ad Ankara è tenuto all’oscuro, la commissione di indagine a questo proposito è stata respinta con i voti dell’AKP.I testimoni anonimi nell’arresto e queste accuse infondate e pretesti immaginari sono prodotti da una mentalità che conosciamo molto bene.”
Siamo in attesa di un rientro da un anomalia
HDP ha condannato la decisione e ha dichiarato : ” La gente sarà sempre al centro delle nostre politiche democratiche. Continueremo la nostra lotta fino a quando chi ha a che fare con le politiche contro la gente e coloro che illegalmente abusano dell’autorità che hanno preso dalla gente sono processate. Stiamo aspettando la fine immediata di questo ingiusto e illegale arresto, e dunque un ritorno da questa anomali.”
Il membro del Comitato Centrale di HDP e vice-co presidente con l’incarico alla crescita Alp Altınörs è stato posto in detenzione la notte del 9 settembre, e portato in tribunale e arrestato improvvisamente oggi in un altra operazione a mezzanotte.
Selahattin Demirtaş : Lui è il nostro onore
Il co-presidente di HDP Selahattin Demirtaş ha protestato contro l’arresto di Altınörs ache sul suo account Twitter e ha detto: “Alp Altınörs è un rivoluzionario dignitosa con la testa alta.Egli non è un ladro, non è un malvivente, non è un nemico del popolo, egli è il nostro onore “.