HDP: I luoghi di sepoltura di Sheikh Said e dei suoi amici dovrebbero essere resi noti

HDP ha commemorato Sheikh Said e i suoi 47 compagni che furono giustiziati il 29 giugno 1925 chiedendo che vengano resi noti i luoghi di sepoltura. In una dichiarazione scritta, Tülay Hatimoğulları, vicepresidente della Commissione per i popoli e le fedi di HDP ha dichiarato: “Sono passati 95 anni dalla morte di Sheikh Said e di 47 combattenti. Furono giustiziati in piazza Dağkapı a Diyarbakir il 29 giugno 1925. Commemoriamo Sheick Said e i suoi 47 compagni nel rispetto dell’anniversario della loro uccisione “.

Tülay Hatimoğulları ha aggiunto: ” Sheick Said e i suoi amici sono stati raccontati in diversi modi al popolo dal giorno in cui sono stati giustiziati, e la lotta per i diritti e la giustizia per il popolo curdo è stata ridotta a una rivolta”.

La dichiarazione è proseguita come segue: “Nel 1923, le norme legali fatte con la dichiarazione della Repubblica iniziarono ad emergere come prodotto di una rigorosa comprensione centralizzata delle politiche statali. Il più grande punto di svolta nella storia politica della Repubblica di Turchia ha coinciso con questi cambiamenti politici. Le politiche basate sul rifiuto del patrimonio multiculturale di queste terre sono state prodotte nel quadro della centralizzazione di una mentalità fondata sulla nazione basata sull’identità etnica. Queste politiche si sono approfondite e con loro le ferite tra Stato e società in Turchia. Senza affrontare apertamente queste ferite, non sarà possibile affrontare in modo responsabile questo processo che porta al movimento e all’esecuzione di Sheikh Said. “

Per questo motivo, ha affermato HDP, “coloro che hanno avuto un ruolo nella repressione e nel massacro durante l’esecuzione di Sheikh Said e dei suoi amici dovrebbero essere resi noti e dovrebbe essere affrontato e quel periodo. I siti di sepoltura dello Sheikh Said e dei suoi 47 amici combattenti dovrebbero essere resi noti alle loro famiglie e all’opinione pubblica “.