HDP: Affrontare la vergogna del genocidio armeno

Il Comitato esecutivo centrale del Partito democratico dei popoli (HDP) ha rilasciato una dichiarazione scritta in merito all’anniversario del genocidio armeno e ha invitato la Turchia a riconoscere l’atrocità.

“Il 24 aprile 1915, 250 intellettuali e politici armeni furono portati via dalle loro case dalla Teşkilat-ı Mahsusa (Organizzazione speciale), un’organizzazione del Comitato dell’Unione e del Progresso [İttihat ve Terakki Cemiyeti], e poi costretti all’esilio e massacrati”.

Questa data segna il giorno in cui è iniziato il genocidio armeno. Il popolo armeno è stato costretto a lasciare la propria patria, dove aveva vissuto per millenni “.

HDP ha osservato che la popolazione dei cristiani è diminuita in Anatolia dopo il massacro e che anche le proprietà di queste comunità cristiane sono state sequestrate. La dichiarazione continua: “I popoli greco, siriaco, caldeo, curdo, alevita e yazida hanno affrontato la stessa politica di massacro e il genocidio armeno simboleggia questa politica di eliminazione.

Il grande crimine è rimasto impunito, la discriminazione e i crimini d’odio sono diventati la politica comune della Turchia. Prima di tutto, il genocidio armeno, come questione umanitaria, legale e sociale, deve essere affrontato e oggi “. La dichiarazione conclude: “La Turchia non ha affrontato il genocidio armeno da 106 anni. Il genocidio è avvenuto in queste terre e la giustizia deve essere servita qui. Nel suo 106 ° anniversario, condividiamo il dolore mentre ricordiamo il genocidio del nostro popolo e commemoriamo con rispetto coloro che sono caduti “.