‘Guerrigliere delle YJA Star guidano la resistenza a Sinjar

Il comando di Sinjar dell’esercito di guerriglia YJA Star (Unione delle Donne Libere-Stelle) ha annunciato in una dichiarazione scritta che le loro forze guideranno la lotta contro le bande di ISIS a Sinjar.

La dichiarazione sottolinea che a fronte del sequestro di 5000 donne curde yezide a Sinjar, è un dovere primario delle guerrigliere delle YJA Star garantire l’autodifesa e la liberazione delle donne nella regione di Sinjar.

Il comando delle YJA Star a Sinjar ha evidenziato che la resistenza della popolazione yezida sta continuando da quando nella loro città di origine il 3 agosto è stato commesso il massacro, aggiungendo che l’ultima settimana ha visto violenti scontri con le bande di ISIS nella regione di Sinjar, prevalentemente nella regione di Dîgure dove – si aggiunge – guerriglieri e guerrigliere HPG-YJA Star e forze delle YBŞ (Unità di Resistenza di Sinjar) hanno coraggiosamente combattuto e respinto gli attacchi delle bande in molte aree.

Riferendosi agli attacchi delle bande di ISIS al corridoio di sicurezza aperto dai guerriglieri curdi che porta dal Rojava verso il Monte Sinjar, il comando delle YJA Star ha detto che lo scopo degli attacchi al corridoio è di completare il massacro incompiuto e di condannare la popolazione curda yezida alla fame.

Il comando ha riferito che la scorsa settimana sono stati uccisi almeno 103 componenti delle bande in quattro giorni di scontri con le forze delle HPG-YJA Star che hanno resistito epicamente agli attacchi nella regione di Sinjar.

La dichiarazione fa notare che forze delle YJA Star si sono dispiegate in molte aree della regione di Sinjar.

Il comando delle YJA Star di Sinjar ha promesso, prima di tutto e soprattutto agli yezidi e al popolo del Kurdistan, di garantire l’autodifesa delle donne e ha sottolineato che è loro responsabilità primaria e dovere storico alzarsi e resistere contro il massacro commesso nei confronti della popolazione yezida e di garantire la salvezza e la liberazione delle 5000 donne yezide rapite da ISIS.

Il comando delle YJA Star di Sinjar ha concluso la dichiarazione facendo appello agli yezidi, donne e giovani, di unirsi alle file delle YBŞ per rafforzare la forza di resistenza e per difendere e liberare la popolazione di Sinjar.