Gli ufficiali minacciano di mostrare il “potere del turco” con l’arresto dei guerriglieri

La sede centrale del commando del Centro di Difesa del Popolo (HSM) ha rilasciato una dichiarazione scritta che annuncia che i guerriglieri hanno arrestato il capo della polizia delle operazione speciali turche, Ersin Demirel, che ha detenuto e torturato 52 persone in un cantiere edile a Yüksekova, nel distretto di Hakkari l’8 agosto.

Un filmato dalla scena mostrava un membro di squadre operative speciali che minacciano i detenuti, che erano in fila a testa bassa con le mani legate dietro, dicendo; “Che cosa ha fatto questo stato per voi? So tutto di voi. Chi è coinvolto nel tradimento, la pagherà. Vedrete la potenza del Turco!”

La dichiarazione del HPG dice: “Vorremmo innanzi tutto precisare che le Forze di difesa del popolo (HPG) del Kurdistan sono in grado di chiedere giustizia per ogni singola persona che perseguitava il popolo curdo. A questo proposito, è dovere delle forze HPG far pagare i colpevoli per ogni trattamento disumano perpetrato contro il nostro popolo e contro tutti gli innocenti”.

Prosegue il comunicato: “Come parte di questo dovere, per un messaggio a tutti i capi della polizia e dei funzionari statali a guardia del palazzo sotto il nome di operazione speciale e coinvolti in pratiche razziste-fascista in Kurdistan, i guerriglieri hanno condotto un’operazione speciale il 19 agosto in cui hanno catturato il capo commissario delle operazioni speciali della polizia, Ersin Demirel, il capo del gruppo che ha torturato la gente in un cantiere edile e ha fatto un discorso minaccioso, allineando i detenuti a testa bassa e con le mani legate dietro la schiena. Ersin Demirel, che è stato portato in una zona sotto il controllo della guerriglia dopo l’arresto, è stato sottoposto a procedure giuridiche necessarie, in linea con le nostre leggi. Non ha mai affrontato un trattamento forzato ed è in buono stato di salute al momento”.

“Quello che ha bisogno di essere conosciuto a questo punto non è il potere di turchi o curdi, ma il fatto che tutti i castelli di persecuzione sono destinati a crollare di fronte al libero arbitrio dell’umanità. Ciò che conta è il potere dell’essere umano e la rivoluzione della libertà, e tutti devono prendere questo potere in considerazione. Il potere della rivoluzione dei popoli è molto più grande del potere di tutti i sistemi di tirannia. Sotto questo aspetto, non si dovrebbe commettere un reato o essere coinvolti in trattamenti che insultano la volontà di rivoluzione dei popoli e il loro potere. Tutti dovrebbero sapere che i trattamenti disumani sono un insulto e che alla fine verranno scontati un giorno. ”

La sede centrale del commando HSM ha dichiarato che l’esercito turco dal 03 al 07 settembre ha tentato di avanzare vari interventi contro le zone liberate , sotto il controllo dei guerriglieri da 4 anni, a seguito della quale molti scontri sono scoppiati. Durante gli scontri all’esercito turco sono stati inflitti colpi pesanti e tutti i loro attacchi sono stati respinti.

Ricordando che i cadaveri di 16 dei soldati uccisi sono stati consegnati alle forze statali per mano di civili locali con il permesso del comando regionale, nella dichiarazione si è continuato sostenendo che il cadavere di un ufficiale militare con il nome di Tolga Artuk è rimasto in un luogo separato sotto il controllo dei guerriglieri. HSM ha detto che sta considerando di consegnare il suo corpo alla sua famiglia una volta che le condizioni siano considerate migliori.

Sottolineando che l’atteggiamento tradizionale dello stato turco è quello di non valorizzare e proteggere il proprio popolo in nome dell’”orgoglio di Stato” che ancora una volta sviene praticato, HSM ha detto che il fallimento dello Stato turco per recuperare il corpo di Tolga Artuk e del commissario capo Ersin Demirel, che è stato agli arresti da parte della guerriglia dal 19 agosto, è una manifestazione esplicita di questa verità.

Ricordate il video dei lavoratori Curdi arrestati e torturati dalle forze speciali Turche a Yüksekova? Quello che diceva ai Curdi ammanettati e messi a testa in giù “vedrete il potere dello Stato Turco! Voi traditori pagherete le conseguenze! Non guardatemi in faccia! Vedrete il potere dei Turchi!”?

https://m.youtube.com/watch?v=pOlMDYNTcao