Gli avvocati di Öcalan chiedono al CPT una visita urgente a İmralı

ISTANBUL – Lo studio legale Asrın ha presentato una nuova istanza al CPT in merito agli sviluppi che coprono il periodo maggio-giugno-luglio 2024, rilevando che la procedura non applicata a İmralı è stata applicata all’Azerbaigian e ha richiesto una visita urgente ad hoc a İmralı.

Lo studio legale Asrin ha presentato una nuova richiesta al Comitato europeo per la prevenzione della tortura (CPT) per il proprio assistito, il leader del PKK Abdullah Öcalan, che è detenuto in assoluto isolamento nel carcere di massima sicurezza di tipo F di İmralı e di cui non si hanno più notizie da 41 mesi.

La richiesta include sviluppi riguardanti Abdullah Öcalan e altri prigionieri Ömer Hayri Konar, Hamili Yıldırım e Veysi Aktaş, relativi al periodo maggio-giugno-luglio 2024.

36 domande rimaste senza risposta

Nella richiesta si afferma che tra il 1° maggio e il 30 luglio erano state presentate complessivamente 36 domande, tra cui 24 domande di avvocati e 12 domande di visita familiare, ma tutte le domande erano state lasciate senza risposta. Nel rapporto si afferma che durante questo periodo non è stata consegnata alcuna lettera agli avvocati, che non si sa cosa è successo a 4 lettere inviate a İmralı e che non si sono verificati sviluppi in merito al diritto alle telefonate.

Nuova sanzione disciplinare

Si afferma che le domande di visita dei familiari e degli avvocati sono state impedite a causa di almeno 23 “sanzioni disciplinari” dal 14 settembre 2018. Il rapporto, che ha ricordato che una nuova “sanzione disciplinare” di 3 mesi è stata imposta il 4 luglio prima della scadenza dell’ultima “sanzione disciplinare” datata 12 aprile 2024, ha richiamato l’attenzione sul fatto che il processo in questione è stato svolto segretamente rispetto agli avvocati e concluso in violazione della legge.

Nella richiesta è stato sottolineato che è stato impedito anche il diritto alla difesa dei ricorrenti ed è stato anche affermato che il 2° giudice esecutivo di Bursa ha emesso un nuovo divieto di visita dell’avvocato il 3 maggio 2024 e che il divieto è diventato definitivo il 14 maggio, in violazione della legge.

Rischio terremoto e iniziative nelle carceri

Nella richiesta si affermava che nei 3 mesi in questione si sono verificati 3 diversi terremoti nel Mar di Marmara, ma le preoccupazioni dell’opinione pubblica riguardo a İmralı sono aumentate a causa del divieto di visite di avvocati e familiari e delle domande rimaste senza risposta. Nella domanda si afferma inoltre che gli scioperi della fame a rotazione e le azioni di boicottaggio iniziati nelle carceri il 27 novembre 2023 con la richiesta di “Libertà per Abdullah Öcalan, soluzione democratica alla questione curda” sono stati interrotti il ​​4 luglio 2024 a causa della mancanza di risposta, avvertendo che questa situazione potrebbe causare danni irreparabili e affermando che è importante che tutte le iniziative necessarie siano adempiute senza indugio al fine di prevenire conseguenze così gravi.

Iniziative nazionali e internazionali

La richiesta comprende anche le iniziative intraprese da organizzazioni nazionali e internazionali negli ultimi 3 mesi per contrastare la continua assenza di notizie da İmralı. Queste iniziative includono le domande scritte presentate dagli ordini degli avvocati di Istanbul, Amed (Diyarbakır), Ankara, Izmir, Wan, Mersin, Semsûr (Adıyaman) e Riha (Urfa) ai rispettivi ordini degli avvocati, la lettera inviata dall’ordine degli avvocati di Parigi al Ministero della Giustizia il 4 luglio in merito a İmralı, la conferenza organizzata dal Movimento per l’amicizia tra i popoli contro il razzismo (MRAP) come parte dell’80a sessione sui diritti umani del Consiglio per i diritti umani delle Nazioni Unite (ONU), più di 20 mila lettere inviate al comitato da donne in diversi paesi d’Europa, relazioni preparate da 4 diverse organizzazioni della società civile in Turchia contro l’isolamento assoluto di İmralı presentate in forma scritta e orale alle sessioni del Comitato delle Nazioni Unite contro la tortura (CAT) e 69 premi Nobel hanno inviato lettere alla Presidenza, alla CEDU, al Comitato dei ministri del Consiglio d’Europa, al Comitato per i diritti umani delle Nazioni Unite e al comitato (CPT) per la liberazione di Abdullah Öcalan.

È stata ricordata la risoluzione ONU sull’isolamento

La domanda faceva anche riferimento alle riunioni tenutesi il 16-17-18 luglio nell’ambito dell’80a sessione del Comitato delle Nazioni Unite contro la tortura (CAT ), che ha esaminato il 5° rapporto periodico della Turchia. Nella domanda, si sottolineava che la delegazione turca aveva dato risposte evasive alle domande su İmralı e che questa situazione era stata confermata dal rapporto di osservazione e raccomandazione del comitato sulla Turchia preparato dopo la riunione.

Decisione sull’Azerbaijan

Nella domanda, che includeva anche i doveri di individuazione e prevenzione del CPT, il CPT ha rilasciato una dichiarazione il 3 luglio sull’Azerbaijan, che non ha posto fine alle violazioni e non ha rispettato le raccomandazioni contenute nei rapporti preparati dal CPT dopo le visite, e ha affermato: “Non c’è stato un solo miglioramento nelle condizioni della prigione di İmralı fino ad oggi e i contatti e le comunicazioni dei ricorrenti con il mondo esterno sono stati limitati in modo terrificante dal 2011. I risultati e le raccomandazioni contenuti in 5 dei rapporti del CPT dal 2010 non sono stati implementati. Il rapporto sulla visita del 2019 ha potuto essere pubblicato solo dopo che le condizioni erano diventate obsolete e, anche subito dopo la pubblicazione del rapporto, le autorità turche hanno deciso di limitare sistematicamente i diritti dei ricorrenti di vedere le loro famiglie e i loro avvocati e di comunicare via telefono nel settembre 2020.

Il rapporto sulla visita del 2022 non è stato divulgato dopo essere stato inviato allo Stato parte. Non vi è stato alcun segno di vita da parte del signor Öcalan e degli altri ricorrenti per più di 40 mesi e tutti e quattro sono stati tagliati fuori da ogni contatto con il mondo esterno. Riteniamo che l’esitazione del vostro CPT a seguire la procedura stabilita nell’articolo 10/2 della vostra Convenzione e il suo rifiuto di divulgare il rapporto del 2022, come nel caso dell’Azerbaigian, abbia contribuito a perpetuare ulteriormente il regime di tortura sistematica a İmralı. Proprio come il CPT ha riscontrato nel caso del governo dell’Azerbaigian, il governo della Turchia sta violando la Convenzione sottoponendo sistematicamente i ricorrenti alla tortura”.

La richiesta invitava il CPT ad abbandonare le sue procedure abituali di fronte alle condizioni straordinarie di İmralı e ad adottare procedure pertinenti per eliminare le condizioni di maltrattamento e la situazione di “incommunicado”.

Richieste nella domanda

Gli avvocati hanno avanzato le seguenti richieste nel proseguio della domanda:

“*Condurre urgentemente una visita ad hoc alla prigione di İmralı, considerando l’assoluta e crescente incertezza relativa alla situazione a İmralı dal 22 settembre 2022 e il nuovo livello di condizioni nelle prigioni raggiunto nel corso degli ultimi due anni;

*Adottare tutte le misure necessarie per garantire che le attuali condizioni di detenzione siano conformi alla dignità umana, che i richiedenti possano esercitare tutti i diritti di comunicazione che assicurano e proteggono i loro legami con il mondo esterno, in particolare le visite degli avvocati e dei familiari, e che venga posta fine alla restrizione sistematica e illegale di tali diritti;

*Adottare ed eseguire con urgenza, nonché annunciare pubblicamente, misure coercitive e procedure ai sensi dell’articolo 10/2 della Convenzione per eliminare le condizioni di tortura, trattamenti inumani e maltrattamenti e porre fine allo stato di incommunicado in cui i ricorrenti sono attualmente detenuti da 41 mesi, condividere con il pubblico le sue osservazioni generali del passato sul regime di isolamento straordinario a Imralı, in particolare le osservazioni formulate durante la visita del 22 settembre 2022, soprattutto se le visite degli avvocati e dei familiari non avranno luogo il prima possibile, e aggiungere il rapporto sulla visita del 22 settembre 2022 alla dichiarazione nell’ambito della procedura.”