Giornalista curdo arrestato in Belgio dall’Interpol su richiesta della Turchia

Il giornalista curdo Maxime Azadi è stato arrestato a Bruxelles dopo che la Turchia ha emesso un avviso all’ Interpol.

Secondo le notizie ricevute, Azadi è stato arrestato venerdì dall’Interpol nella capitale belga di Bruxelles. Come editor di Firat News Agency (ANF), Azadi aveva scritto diversi importanti articoli sulle tre attiviste curde assassinate a Parigi nel gennaio 2013.

Il sospettato dell’ omicidio di Sakine Cansiz, Fidan Dogan e Leyla Saylemez è morto in un ospedale di Parigi sabato, un giorno dopo Azadi è stato arrestato. Il presunto assassino Omer Guney è morto a causa di un tumore al cervello, secondo le autorità francesi. Doveva comparire in tribunale per la prima volta a gennaio 2017, quattro anni dopo il triplice omicidio.

Tuttavia le famiglie delle vittime e gli attivisti curdi hanno considerato le dichiarazioni delle autorità francesi inadeguate, esprimendo preoccupazione per la chiusura del caso, che incrimina lo Stato turco negli omicidi.

L’arresto di Azadi è stato criticato da parte delle organizzazioni curde e degli attivisti, che affermano che non è un caso che il giornalista sia stato arrestato in un momento in cui il processo sugli omicidi di Parigi ‘era tornato all’ordine del giorno.

La Federazione europea dei giornalisti (EFJ) martedì ha detto che Azadi è stato arrestato su richiesta della Turchia.

Ricardo Gutiérrez, segretario generale della Federazione europea dei giornalisti martedì ha dichiarato : ” Il Belgio ha arrestato il giornalista franco-curdo su richiesta delle autorità turche,”

Non si conoscono i motivi per cui Azadi è stato arrestato.