“Foresta commemorativa” per Devlet Bahçeli di MHP : Diyarbakır non lo accetterà!

Protestando per la creazione di una ‘foresta commemorativa’ sulla montagna Kırıklar di Diyarbakır, i rappresentanti dei partiti politici della città hanno affermato: “Un altro passo per la negazione. Non acconsentiremo”. Verrà creata una “foresta commemorativa” per il presidente dell’MHP Devlet Bahçeli sul monte Kırklar, di importanza storica, che si trova sulla collina che domina il fiume Tigri che passa attraverso il distretto di Sur a Diyarbakır. Il governatore fiduciario della municipalità metropolitana Münir Karaloğlu e la direzione provinciale delle foreste hanno messo a disposizione 210 decare di terreno per la “Foresta commemorativa di Devlet Bahçeli”, come annunciato dalla direzione provinciale del MHP Diyarbakır.

Noto per il suo odio per i curdi e per aver preso di mira i rappresentanti dei curdi in ogni suo discorso, il fatto che la foresta prenderà il nome da Devlet Bahçeli ha suscitato proteste in città. I partiti politici della città hanno valutato la decisione di dare alla foresta il nome del presidente del MHP Devlet Bahçeli, la cui la percentuale di voto non ha superato l’1% in città, come “l’attivazione di una politica di ostilità”.

HDP: questo è un insulto ai curdi

Zeyat Ceylan, co-presidente provinciale del Partito democratico dei popoli (HDP) di Diyarbakir, ha dichiarato che Bahçeli è ostile ai curdi e ha valutato che un luogo di importanza storica per la città che porta il suo nome fosse “un grande insulto al popolo curdo” . Osservando che Bahçeli e il suo partito non hanno rappresentanza in città, Zeyhat Ceylan ha affermato: ” Danno il nome a un luogo a Diyarbakır a qualcuno come Bahçeli, nella patria della politica curda e il centro della politica di pace. Cosa c’entra Bahçeli con Diyarbakır? Cosa ha fatto per Diyarbakır? Come mai un luogo a Diyarbakır è stato intitolato a lui? La gente di Diyarbakır non lo accetterà mai. L’AKP-MHP non ha legittimità né in Kurdistan né in nessun’altra parte della Turchia. Questo è qualcosa che può essere fatto solo da un fiduciario, e lo è. Le persone cambieranno quel nome alla prima occasione che avranno”.