Entra in vigore il nuovo contratto sociale nel nord-est della Siria

Il Consiglio Generale dell’Amministrazione Autonoma Democratica della Siria del Nord e dell’Est ha rilasciato una dichiarazione in cui ha spiegato il metodo e le fasi della stesura del contratto sociale, il meccanismo per la sua ratifica.

Oggi i membri del Consiglio popolare democratico dell’Amministrazione autonoma della Siria settentrionale e orientale, il copresidente del Consiglio esecutivo dell’Amministrazione autonoma e i membri del Consiglio di giustizia si sono riuniti davanti al palazzo del Consiglio esecutivo per rilasciare una dichiarazione, che è stata letta in tre lingue.

La dichiarazione è stata letta in arabo dalla vice co-presidente del Consiglio popolare, Fatima Khalil, in curdo dal copresidente del Consiglio, Farid Atti, e in lingua siriaca dal vicecopresidente del Consiglio popolare, Gabriel Shamoun.

Il testo afferma: Nel corso di due anni di continuo lavoro diligente, e per preoccupazione per l’interesse pubblico nelle regioni dell’AANES e per il buon avanzamento dei lavori e per garantire i siriani in queste regioni, in risposta alle raccomandazioni dei Figli del Conferenza Jazera ed Eufrate tenutasi nella città di Hasaka il 25/11/2020 , il Consiglio Generale ha deciso nella sua sessione ordinaria n° 32, in data: 13/12/2020, che il co-presidente è stato incaricato di emettere una decisione per consentire la riformulazione e la modifica della carta fondamentale dell’Amministrazione Autonoma della Siria settentrionale e orientale.

La dichiarazione afferma: “La risoluzione n. 6 è stata emessa dal Consiglio Generale il 14/12/2020 a questo proposito, in cui ha approvato la formazione di un comitato il cui compito è quello di riformulare la carta di base nell’Amministrazione Autonoma del Nord e del Nord Siria orientale e modificarlo in un modo che serva l’interesse pubblico per garantire i diritti dei componenti nella Siria nordorientale, e il: 6/10/2021 nella sessione ordinaria del Consiglio generale 34, la struttura dei nomi del Comitato per la redazione del Contratto Sociale è stata letta e votata con l’approvazione dei membri del Consiglio Generale.

La dichiarazione continua: “È stata seguita da una riunione del comitato allargato nella città di Hasaka, e la sua struttura ha raggiunto 158 membri provenienti da varie attività, partiti politici, tecnocrati, donne, giovani, componenti e gruppi etnici. Si è concordato di formare un mini-comitato composto da 30 membri con una proporzione uguale “Per preparare un progetto di contratto sociale, questo è ciò su cui questo comitato ha lavorato per un periodo di oltre sei mesi, dopo di che ha presentato i risultati del suo lavoro a la commissione allargata per discutere quanto era stato preparato.”

“Con il completamento della preparazione della bozza, i membri della Commissione allargata hanno tenuto riunioni e incontri pubblici in tutte le regioni dell’Amministrazione Autonoma volti a discutere i dettagli della bozza di Contratto Sociale e a ricevere proposte da componenti e popolari per presentarlo al comitato di redazione del contratto, discuterlo e adottare quelle utili per arricchire il processo di redazione del contratto.”

Il Comitato si è riunito per quattro giorni consecutivi presso la sede dell’Amministrazione Autonoma nella città di Raqqa dal 4/12 al 7/12/2023, ottenendo un accordo su una bozza finale del Contratto Sociale, bozza che è stata deferita al Consiglio Generale Consiglio dell’AANES, affinché venga approvato il Contratto Sociale per l’Amministrazione Autonoma della Siria del Nord e dell’Est”. La dichiarazione conclude: “Di conseguenza: il Consiglio Generale dell’Amministrazione Autonoma della Siria del Nord e dell’Est ha annunciato la nascita del Contratto Sociale nella sua nuova formulazione”.