È iniziato il giro in bicicletta di Eko Jîn

Il collettivo Eko-Jîn (vita ecologica) formato da diverse organizzazioni ecologiste ha iniziato un giro in bicicletta per attirare l’attenzione sulla distruzione dell’ambiente in Kurdistan. Il giro è iniziato a Dersim-Mazgirt. Obiettivo del giro è di raggiungere la Hewler, la capitale della regione autonoma curda in due settimane. Per tutta la durata del giro, gli attivisti e le attiviste documenteranno con immagini la distruzione dell’ambiente in Kurdistan.
Prima della partenza, i partecipanti hanno richiamato l’attenzione sul giro ciclistico con la seguente dichiarazione ”Io proteggo la natura – pedalo per una nuova vita”:
”Le montagne di Dersim, piene di perforazioni a causa di supposte possibilità di estrazione di materie prime, ci hanno chiamati. I fiumi bloccati, i boschi bruciati e deforestati ci hanno chiamati. Abbiamo reagito a questi richiami e deciso di metterci in modo per costruire un ponte verso tutte e tutti coloro che condividono l’impegno per la protezione della natura.
Apparteniamo a coloro che non possono accettare che circa un quarto del fabbisogno energetico dell’intero paese dovrebbe essere prodotto qui a Dersim e che il prezzo per questo lo debba pagare la natura paradisiaca. Non possiamo chiudere gli occhi di fronte al fatto che per l’estrazione di risorse dal sottosuolo vengano massacrate 1500 varietà di piante, di cui 280 di natura endemica.”

Altre info sul Blog: http://eko-jin.blogspot.de/