DTK: ci appelliamo a tutti per resistere insieme
Il Congresso della Società Democratica (DTK) ha rilasciato una dichiarazione scritta sulle recenti chiusure delle organizzazioni non governative. Nella sua dichiarazione il DTK ha detto che il governo dell’AKP e Erdoğan ha fatto un colpo di stato e sta attaccando tutte le organizzazioni dell’opposizione democratica, gli organi mediatici, gli intellettuali e le università. Il DTK ha sottolineato che il governo dell’AKP prima ha preso di mira le organizzazioni dei media di opposizione e poi ha arrestato giornalisti, lavoratori, parlamentari e co-sindaci.
Il DTK ha detto che nell’ultima fase dei suoi attacchi Erdoğan e il governo dell’AKP hanno chiuso circa 400 organizzazioni non governative, infatti le ONG sono elementi necessari alle società democratiche modellando la visione e la prospettiva della società. Il DTK ha detto “Una società senza le ONG non può avere aspettative per il futuro e gli attacchi dimostrano che la Turchia sta facendo un colpo di stato e che è ormai una dittatura autoritaria”.
Il DTK ha avvertito che chi rimane in silenzio di fronte agli attacchi sarà presto attaccato dallo Stato e che sono a rischio tutte le conquiste democratiche se queste politiche fasciste non saranno sconfitte dalla resistenza. Infine il DTK ha invitato tutti gli individui e le istituzioni democratiche a protestare e resistere contro le recenti chiusure delle organizzazioni non governative e ha condannato le politiche fasciste del governo dell’AKP che minacciano l’unione, la fraternità, la democrazia e il futuro dei popoli.