Dov’è Verishe Moradi?

A: Il Relatore Speciale delle Nazioni Unite sui Diritti Umani in Iran, le Organizzazioni Internazionali per i Diritti Umani e l’opinione pubblica Il 1° agosto 2023, Verishe Moradi, conosciuta con il codice organizzativo “Ciwana Sine”, si trovava nel Kurdistan orientale in rappresentanza della Società delle donne libere del Kurdistan orientale (KJAR) per condurre attività politiche e organizzare le donne. È stata rapita vicino a Sine dalle forze di sicurezza della Repubblica islamica dell’Iran e portata in un luogo sconosciuto.

Nonostante gli incessanti sforzi della famiglia di Verishe Moradi e il seguito delle forze dell’ordine e delle istituzioni di sicurezza della Repubblica islamica, non è stata fornita alcuna informazione su dove si trovi o sul suo destino.

Questa mancanza di trasparenza non ha fatto altro che aggravare le preoccupazioni sia della sua famiglia che della nostra organizzazione, (KJAR). La Società delle donne libere del Kurdistan orientale. Crediamo fermamente che l’Organizzazione dei servizi segreti delle Guardie rivoluzionarie della Repubblica islamica dell’Iran (IRGC) e il Ministero dei servizi segreti iraniani abbiano avuto un ruolo nella scomparsa di Ciwana Sine. Riteniamo la Repubblica Islamica dell’Iran responsabile di qualsiasi danno possa accadere al nostro stimato compagno.

Facciamo appello alla comunità internazionale, al Relatore Speciale delle Nazioni Unite sui diritti umani in Iran e alle organizzazioni globali per i diritti umani affinché agiscano rapidamente riguardo alla scomparsa forzata di Verishe Moradi e ad affrontare i falsi scenari delle istituzioni di sicurezza messi in atto contro di lei.

Società delle donne libere del Kurdistan orientale (KJAR)

 

Firma la petizione

https://www.daadkhast.org/en/petition/3355/