Dott.sa Tîjda Amed: La nostra gente in tutte e quattro le parti del Kurdistan dovrebbe reagire all’uso di armi chimiche

Continuano gli attacchi di invasione lanciati dallo Stato turco contro le aree di difesa della Medya. Incapace di spezzare la resistenza dei guerriglieri, lo Stato turco ricorre a tutti i tipi di tattiche e metodi sporchi comprese le armi chimiche.

La dott.ssa Tîjda Ahmed della guerriglia ha parlato con l’agenzia stampa Firat News degli attacchi di invasione dello Stato turco e dell’uso di armi chimiche.

Tîjda Amed ha affermato che lo Stato turco ha attaccato i territori del Kurdistan con la collaborazione del KDP e ha aggiunto: “Lo Stato turco usa armi chimiche vietate perché non è stato in grado di spezzare la resistenza della guerriglia nonostante tutte le sue armi e la sua tecnologia.

Lo Stato turco mira a circondare le aree di difesa della Medya e la guerriglia, invadendo così la regione. Ha nel suo insieme lo scopo di occuparlo. Oggi utilizza il movimento del PKK come scusa, ma domani anche i territori del Bashur, il KDP e il governo del Kurdistan meridionale dovranno affrontare questo pericolo.

Questi pericoli devono essere visti. Continueremo come guerriglieri a rispondere agli attacchi dello Stato turco . Oggi i nostri amici in quelle zone stanno resistendo e combattendo. Lo Stato turco, incapace di avanzare di fronte alla resistenza della guerriglia, usa armi chimiche e questo è un crimine. Lo Stato turco ha commesso questo crimine contro i guerriglieri decine di volte.

Lo Stato turco ha lanciato un attacco contro i guerriglieri sia dal cielo che da terra ma senza risultati.

Vuole ottenere risultati utilizzando armi chimiche. Le organizzazioni internazionali dovrebbero reagire a questo crimine commesso dallo Stato turco. Il nostro popolo nelle quattro parti del Kurdistan, in particolare il nostro popolo nel sud Kurdistan deve mostrare contro lo Stato turco la sua forza con reazione. Lo Stato turco invasore sta usando armi chimiche con il potere e la fiducia che riceve dagli Stati stranieri”.

Il governo iracheno non dovrebbe rimanere in silenzio

Riferendosi alle conseguenze dell’utilizzo di armi chimiche, la dott.ssa Amed ha sottolineato che le sostanze chimiche distruggono non solo la vita umana, ma causano anche gravi danni alla natura.

Sottolineando che il KDP, che ha preso parte agli attacchi di invasione dello Stato turco, è contro i curdi liberi, Tîjda Amed ha proseguito: “Il KDP deve porre fine alla sua cooperazione con lo Stato turco nel territorio del Kurdistan. Il tradimento è un pericolo per la società, dovrebbe essere noto.

D’altra parte il governo iracheno non dovrebbe tacere. Lo Stato turco fascista sta facendo la guerra sul territorio dell’Iraq e del Kurdistan meridionale, e il governo iracheno ha espresso solo verbalmente la sua reazione, mentre è necessaria una presa di posizione più seria.

Possono esprimere le loro reazioni in vari modi. Non solo il governo iracheno, ma tutte le persone che vivono nella regione devono rafforzare la loro reazione. Lo diciamo prima di tutto per il nostro popolo che vive nel Kurdistan meridionale e per la nostra gente dispersa in tutto il mondo. Ancora una volta, tutti coloro che si definiscono intellettuali, democratici, difensori dei diritti umani dovrebbero opporsi a questo crimine”.

La resistenza porterà alla vittoria

I guerriglieri del Kurdistan resisteranno agli attacchi fino alla fine, ha affermato Tîjda Amed, aggiungendo: “Siamo nel mezzo di una grande guerra, il nemico sta attaccando. Risponderemo a questa guerra. Vogliamo che la vendita di veicoli da guerra sia vietata. Questo dovrebbe essere un importante punto all’ordine del giorno nei media e nell’opinione pubblica.

Oggi c’è una grande resistenza nello Zap e a Avaşîn. Gli attacchi continuano ancora. Finora l’esercito turco non ha ottenuto i risultati sperati. La determinazione mostrata dai guerriglieri deriva dall’ideologia di Rêber Apo [Abdullah Ocalan]. Con questa determinazione libereremo la nostra leadership, la nostra gente e il nostro Paese. La resistenza e la lotta porteranno alla vittoria”.