Donne di ogni ceto sociale candidate di HDP

Rappresentanti femminili di diversi popoli, credo e strutture socialiste hanno trovato spazio nella lista dei candidati di HDP da sottoporre al Consiglio elettorale per le elezioni che si svolgeranno in Turchia il 24 giugno. Il Partito Democratico dei Popoli (HDP) ha ultimato la lista dei candidati per le elezioni che si terranno il 24 giugno. L’agenzia Mesopotamia (MA) afferma che nella lista dei candidati elettorali del partito hanno trovato spazio donne rappresentanti di diversi popoli, credo e strutture socialiste, accademici rimossi, lavoratori, giornalisti ed artisti.

La Co-presidente di HDP Pervin Buldan è candidata ad Istanbul; la vice presidente del gruppo parlamentare di HDP Meral Danış Beştaş è candidata per la provincia di Van; La deputata Feleknas Uca, nota per la sua identità yazida, è candidata del partito per la provincia di Batman. Hüda Kaya, conosciuta per la sua identità islamica, è candidata ancora una volta per Istanbul. La co-portavoce del Congresso Democratico dei Popoli (HDK)Gülistan Koçyiğit è candidata del partito per la provincia di Mus, mentre l’incarcerata Leyla Güven , co-presidente del Congresso della Società Democratica (DTK) è candidata nella provincia di Hakkari.

Candidate della sinistra e dei gruppi socialisti

L’esponente della Federazione delle Assemblee Socialiste (SMF) Dilşad Canbaz e l’esponente delle Halkevleri (Case del popolo) Oya Ersoy sono canditate ad Istanbul. La co-presidente del Partito Socialista della Rifondazione Tülay Hatimoğulları è candidata per la provincia di Izmir. La Co-presidente del gruppo di HDP Filiz Kerestecioğlu, conosciuta per la sua cultura femminista, è candidata ad Ankara; la portavoce dell’assemblea delle donne di HDP Dilan Dirayet Taşdemir è stata designata come candidata per la provincia di Ağrı.
Remziye Tosun, che era rimasta bloccata nel distretto di Sur a Diyarbakir durante il coprifuoco, è stata nominata candidata dal partito a Diyarbakir.