Dilek Öcalan: Il CPT è diventato un sostenitore dell’AKP

La deputata di HDP a Urfa Dilek Öcalan ha reagito al CPT in quanto non ha rilasciato il rapporto sulla visita di sei mesi fa al carcere di Imrali dove il leader del PKK Abdullah Öcalan è incarcerato. La deputata Öcalan ha affermato: “Il CPT è diventato un sostenitore dell’AKP”. Al leader del PKK Abdullah Öcalan, che si trova incarcerato sull’isola di Imrali dal 1999, non è stato permesso di incontrare i suoi avvocati dal 27 luglio 2011, il Comitato di Imrali dal 5 aprile del 2015, ed i suoi familiari dall’11 settembre 2016.

Tutte le richieste per una visita sono state respinte dall’Ufficio del Capo della Procura di Bursa a causa di “condizioni meteorologiche avverse” e il “battello è guasto”.Il membro della famiglia Öcalan e deputata di HDP a Urfa, Dilek Öcalan ha parlato dell’isolamento del leader del PKK Abdullah Öcalan.

Dilek Öcalan “: La concezione umana è ignorata nel carcere di Imrali da parte dello Stato e il carcere è stato progettato da un concezione politica. Una legge ostile è attuata nei confronti di Öcalan poiche è tenuto da solo in una piccola cella. Hanno legiferato per Imrali nonostante tutti i detenuti hanno il diritto di visita. La legge è attuata diversamente a İmralı, Silivri e Kandıra. Ogni prigione funziona con legislazioni diverse” ha affermato la deputata Öcalan.

Le idee di Öcalan hanno incominciato ad essere accettate e si sono rafforzate nel mondo nonostante sia tenuto prigioniero fisicamente. Le sue idee si sono rafforzate nel mondo, in Kurdistan ed in Medio Oriente. Il Confederalismo Democratico che sta per essere attuato nel Rojava è un progetto ed un idea del leader del PKK Abdullah Öcalan che ha lavorato su questo per anni.

Dilek Öcalan ha anche sottolineato quello che sta succedendo nelle carceri proprio adesso. ” L’AKP insiste ad non essere umano e il leader del PKK non può vedere nemmeno la sua famiglia che è un diritto legale. Familiari e avvocati non hanno informazioni sulla salute, sulla vita e le condizioni di sicurezza di di Öcalan. Tutto questo può comportare il caos se la gente comincia ad essere preoccupato per lui”.

La deputata ha citato che la libertà dei popoli di Turchia può essere possibile con la libertà di Öcalan“ In questo momento il leader del popolo curdo Öcalan è in detenzione in Turchia. Quindi il più grande dolore è stato vissuto dai popoli di Turchia. Il Comitato Europeo per la Prevenzione della Tortura e i Trattamenti Degradanti e Disumani (CPT) è diventato un sostenitore dell’AKP. Esso non ha rilasciato il proprio rapporto nonostante siano passati sei sei mesi dalla visita sull’isola di Imrali. Perchè non hanno rilasciato il rapporto? L’Opinione pubblica sta ancora aspettando il rapporto da sei mesi.”