Dieci anni fa la rivoluzione del Rojava

Dieci anni fa, il 19 luglio 2012, i curdi hanno trovato il loro “Giorno della Libertà” quando il popolo di Kobane ha preso il controllo del proprio destino, respingendo le forze siriane di Assad e hanno iniziato a fondare il proprio autogoverno.
Il giorno successivo, il 20 luglio, le popolazione di Afrin si è unita a loro in questo sforzo, provocando un’ondata di resistenza di successo nei giorni e nei mesi successivi in ​​tutta la regione, da cui è emerso il Rojava. L’eroica resistenza di questi uomini e donne curdi assediati ha immediatamente ispirato la solidarietà di spettatori di tutto il mondo e i popoli di tutte le nazioni si sono mobilitati per la difesa di Kobane.

Quella che è diventata nota come la Rivoluzione del Rojava ha tratto ispirazione diretta dalla guida e dagli scritti di Abdullah Öcalan; è stata un attuazione pratica delle sue idee politiche fondamentali e un contributo unico alla politica del Kurdistan e della più ampia regione del Medio Oriente, con implicazioni globali e lezioni preziose per gli interi popoli del mondo”.

La Rivoluzione del Rojava rappresenta una trasformazione totale nell’organizzazione sociale, che introduce la democrazia popolare e l’auto-organizzazione di base alle fondamenta e all’intera struttura della società, coinvolgendo la partecipazione diretta di uomini e donne di tutti i credo sulla base della piena uguaglianza. In sintesi, l’emergere del Rojava è stata la realizzazione contemporanea di un sogno di lunga tempo di popoli in tutto il mondo e lungo i secoli di vita in libertà e la possibilità di controllare la propria vita all’interno di un’armoniosa comunità di eguali. In sostanza, Rojava significava speranza e costruzione di una nuova vita. Nel decimo anniversario della Rivoluzione del Rojava, Pace in Kurdistan onora i suoi straordinari risultati e la sua resilienza. Rimane un faro di speranza per il mondo intero.

Il Rojava è stato istituito in una situazione di estrema avversità ed è nato dalla necessità nel contesto di un intenso conflitto che ha richiesto una mobilitazione urgente per difendere queste comunità a prevalenza curda e respingere le incursioni aggressive del regime siriano e delle cosiddette bande terroristiche dello Stato Islamico. Contro ogni previsione, il Rojava ha unito curdi, arabi e tutte le altre nazionalità ed etnie in una causa comune di costruzione di una società più giusta che sarebbe stata gestita secondo linee democratiche, uno sviluppo mai visto prima all’interno di una regione soggetta a tirannia e dittature oppressive.

Le ambizioni della rivoluzione del Rojava non si sono limitate a misure difensive per gestire una società nelle difficoltà poste dalle condizioni d’assedio. I curdi e i loro alleati che hanno costruito la rivoluzione del Rojava hanno proceduto all’attuazione di un nuovo modello radicale di organizzazione politica definito “Confederalismo Democratico”, fondato su principi libertari che coinvolgono autonomia, democrazia diretta e autogoverno.

Inoltre, la rivoluzione del Rojava ha anche incorporato i fondamenti della politica ambientale, del femminismo, dell’antirazzismo, dell’umanesimo e del multiculturalismo all’interno di una prospettiva moderna che cerca di affrontare le sfide chiave che l’umanità e il pianeta devono affrontare in questo momento storico. Per questi motivi, così come i sentimenti di solidarietà con la giustizia della causa curda, ha ispirato la solidarietà internazionale per la Rivoluzione del Rojava. In questo risiede il pieno significato del Rojava per il futuro dell’umanità nel suo insieme.

È essenziale riconoscere che le idee che hanno ispirato gli uomini e le donne che hanno combattuto per il Rojava hanno tratto ispirazione diretta dalle idee politiche e dalla leadership di Abdullah Öcalan. A questo riguardo il Rojava è una manifestazione tangibile degli ideali democratici di Öcalan e del movimento curdo. Questi continuano a dare un contributo vitale alla trasformazione della regione del Medio Oriente e offrono speranza alle persone di tutto il mondo. Dall’esempio del Rojava, vengono gettate le basi di una nuova società che ha implicazioni per tutti noi.

La rivoluzione del Rojava è una rivoluzione di tutti i popoli del Medio Oriente e in effetti di tutti i popoli del mondo che cercano giustizia e una società migliore.