Dichiarazione delle FDS sul ritiro delle forze degli Stati Uniti dalla Siria

Il Comando delle Forze Democratiche Siriane ha affermato che la lotta contro ISIS non è ancora finita, e che il ritiro della coalizione potrebbe avere risultati negativi. Le forze democratiche siriane (FDS) hanno rilasciato una dichiarazione scritta sul ritiro degli Stati Uniti di territori siriani orientali e settentrionali.

La dichiarazione delle FDS è come segue:

In un momento in cui prosegue un’intensa battaglia nelle ultime posizioni che l’ISIS detiene e le cellule dormienti nella regione che cercano di riattivarsi vengono distrutte, l’annuncio della Casa Bianca che si stanno ritirando dalla Siria settentrionale e orientale avrà un effetto negativo sull’operazione per porre fine al terrorismo e darà forza militare e politica a coloro che sostengono il terrorismo e gli atti terroristici nella regione.

Stiamo annunciando all’opinione pubblica che la guerra per porre fine al terrorismo non è ancora finita. ISIS adesso è prossima alla fine, ma volgiamo aggiungere che questo è un periodo delicato e importante. Tutti dovrebbero intensificare i propri sforzi. Ci dovrebbe essere un sostegno maggiore dalla coalizione e i combattenti dovrebbero essere aiutati in tutti gli aspetti. in modo che possano continuare a combattere le bande di ISIS, non ci dovrebbe essere il ritiro.

La decisione di ritirarsi dalla regione porterà ad un periodo rischioso e pone un ostacolo nel distruggere l’organizzazione terroristica. Con ciò, la sicurezza, la pace, e la sicurezza dei popoli verranno danneggiate. A causa del ritiro della regione in un periodo simile metterà a rischio la pace nella regione e crea un divario di significato politico e militare, e perciò getta la popolazione alla mercè di forze aggressive.”