Deputati svedesi denunciano Erdogan per “crimini di guerra”
Un gruppo di deputati hanno presentato una denuncia legale accusando il presidente turco Recep Tayyip Erdogan di genocidio, crimini contro l’umanità e crimini di guerra. La denuncia firrmata da cinque legislatori dei partiti della Sinistra e dei Verdi è la prima del suo genere in Svezia contro un capo di stato. La causa si riferisce al conflitto nel sud-est a maggioranza curda della Turchia, che è stata interessata da rinnovati combattimenti tra i curdi e le forze di sicurezza turche da quando una fragile tregua è crollata nel 2015.
“Siamo cinque legislatori che presentano una denuncia … (chiedendo) la condanna per genocidio, i crimini contro l’umanità e crimini di guerra”, ha affermato Annika Lillemets, deputata al partito verde, a una conferenza stampa a Stoccolma. La denuncia, depositata presso gli Uffici pubblici internazionali del pubblico ministero, cita i nomi di Erdogan e di vari ministri tra cui il Primo Ministro Binali Yildirim Se perseguita, potrebbe vedere il rilascio di un mandato di cattura contro Erdogan.
Una legge svedese adottata nel 2014 permette ai tribunali del paese di giudicare casi di presunti crimini contro l’umanità indipendentemente da dove sono stati commessi e da chi. La legge stabilisce che “chiunque, al fine di distruggere completamente o parzialmente un gruppo nazionale o etnico di persone” uccide, provoca gravi dolori o lesioni “è colpevole di genocidio”.
Gli uffici della Procura hanno dichiarato di decidere se avviare un’indagine preliminare, aggiungendo che “ci vuole un po ‘di tempo”. Se i procuratori decidessero di avviare un’indagine, Erdogan potrebbe rischiare un mandato di arresto in Svezia, hanno affermato i legislatori.
Carl Schlyter, deputato dei Verdi, ha affermato di sperare che altri legislatori nei paesi europei avrebbe seguito la loro mossa. “Se (Erdogan) viene ostacolato dall’andare in in giro per l’Europa e influenzare i paesi europei come vuole, allora spero che questo influenzerà la sua politica”.
Il procuratore svedese deciderà se avviare un’indagine a partire dalla denuncia. Se decide di perseguire le rivendicazioni, Erdogan potrebbe rischiare un mandato d’arresto in Svezia.
Kurdistan 24