Deputati dell’HDP attaccati dalla polizia a Derik

Il coprifuoco nel distretto di Derik, in provincia di Mardin, giunge al settimo giorno.
Mentre le forze dello Stato continuano ad attaccare i quartieri in cui è stato recentemente dichiarato l’autogoverno, le persone stanno rispondendo all’assalto con la resistenza.
Intense scariche d’arma da fuoco e attacchi da parte delle forze statali stanno colpendo principalmente i quartieri di Cevizpınar, Dağ, Küçükpınar, Zeytinpınar e Kale.

Incapaci di entrare nelle aree di autogoverno, la polizia e le squadre operative speciali stanno aprendo il fuoco a caso sui quartieri.

Elettricità e acqua rimangono tagliati, e i servizi di telefonia e internet limitati in tutti i cinque quartieri sotto coprifuoco e attacco.

Intanto, una delegazione dell’HDP è stata attaccata oggi ancora una volta dalle forze di polizia dopo aver fatto ingresso nel quartiere, nonostante tutte le restrizioni, ieri sera.

I Deputati Meral Danış Beştaş, Çağlar Demirel, Gürsel Yıldırım e Mahmut Tuğrul sono stati attaccati con i lacrimogeni dalla polizia mentre cercavano di entrare nei quartieri, chiedendo la fine del coprifuoco e del blocco da parte delle forze di sicurezza.

Quando i deputati sono stati intensamente colpiti dal gas lacrimogeno, Meral Danis Bestas e Çağlar Demirel hanno accusato un malore, ma è stato negato loro l’accesso all’Ospedale Statale di Derik per le cure.

Mentre la polizia continua a ostacolare l’accesso all’ospedale, i deputati sono stati trasferiti all’Ospedale Statale di Kızıltepe.