Demirtaş: Non possiamo costringere i nostri popoli a un governo cattivo

I co-presidenti generale dell’HDP Figen Yüksekdağ e Selahattin Demirtaş hanno tenuto un incontro con la stampa rispetto ai recenti sviluppi.

I co-presidenti generale dell’HDP (Partito Democratico del Popolo) Figen Yüksekdağ e Selahattin Demirtaş hanno tenuto un incontro con la stampa al centro culturale cittadino Şişli a Istanbul rispetto ai recenti sviluppi politici e ai lavori dell’HDP. All’incontro hanno partecipato il segretario generale del Partito Socialista Democratico (SDP) Rıdvan Turan, dirigenti dell’HDP e del Partito Democratico delle Regioni (DBP) di İstanbul, accademici, giornalisti, scrittori, artisti e dozzine di cittadini.

‘Salutiamo la resistenza di Kobanê’

In tutta la sala dell’incontro con la stampa erano appesi manifesti con scritto “Siamo liberi quando i nostri sogni “, “Salutiamo la resistenza di Kobanê “, “Con le donne libere verso una nazione democratica”, “I prigionieri malati sono una vergogna per l’umanità” e “Repubblica democratica, patria comune, nazione democratica “. I co-presidenti dell’HDP hanno salutato la folla e la resistenza di Kobanê. La folla ha risposto immediatamente con gli slogan “Lunga vita alla resistenza di Kobanê”.

‘L’attuale governo non risponde ai bisogni della popolazione’

Per primo ha parlato il co-presidente dell’HDP Figen Yüksekdağ dicendo: “L’attuale governo politico non risponde alla richiesta di libertà da parte delle donne, di futuro da parte dei giovani, di giustizia da parte del movimento LGBTI (…). Il governo politico non risponde sta risolvendo queste questioni. Sta anche cerando di rafforzare il proprio dominio. Il dovere fondamentale del governo di uno stato è di dare risposta alle domande e ai bisogni della popolazione. Ma l’attuale governo non risponde ai bisogni della popolazione. Solo l’HDP sta dando risposte alle richieste dei popoli

‘Incontriamoci e organizziamo insieme la libertà’

Yüksekdağ ha notato: “Oggi i nostri popoli e centri politici stanno vedendo il potere del cambiamento. L’HDP sta avviando un nuovo cambiamento. Attualizzeremo il cambiamento nel processo in corso tenendo un congresso a livello nazionale. Le persone possono partecipare direttamente nella politica attraverso l’HDP. La nostra richiesta e il nostro appello al popolo e alle persone è di trovarci e di organizzare insieme la libertà.”

‘Öcalan ha bisogno di una segreteria’

Dopo Yüksekdağ, ha preso la parola il co-presidente Selahattin Demirtaş sottolineando che: “Il leader del Partito dei Lavoratori del Kurdistan (PKK) Abdullah Öcalan non riesce più a scrivere bene per via della sua età e per un calo della vista e ha necessità di assistenza personale nella prigione.” “Öcalan, ha 66 anni, ha necessità di assistenza personale nel carcere sull’isola di Imrali che lo aiuti con in suoi compiti quotidiani e avrà bisogno di una segreteria che lo possa assistere nella sua routine quotidiana.” “Il minimo che possono fare è di spostare altri prigionieri del PKK a Imrali in modo che possano assistere Öcalan,” ha detto Demirtas. “Nessuno ha chiesto una segreteria stravagante,” ha aggiunto.

‘La Turchia ha fornito aiuti alle bande di ISIS e al-Nusra’

Demirtas ha detto anche che Ankara sta addestrando da mesi combattenti dell’Esercito Siriano Libero in Turchia, anche se i turchi lo negano. “La Turchia ha anche aiutato gruppi radicali come il Fronte al-Nusra e le bande di ISIS. Hanno la zona di addestramento militare a Ceylanpınar. Sappiamo anche dove vengono addestrati. Se qualcuno ha dubbi, possiamo portare con noi i media e andarci per essere proprio sicuri,” ha detto Demirtas. “Non abbiamo problemi con il fatto che il governo (turco) sostiene questi gruppi, quello che ci preoccupa è che l’aiuto può facilmente finire nelle mani di gruppi radicali come al-Nusrah,” che è legato ad al-Qaeda, ha aggiunto.

‘Servono 24 ore di lavoro per organizzare i nostri popoli’

Demirtaş ha fatto notare: “Le prossime elezioni sono di vitale importanza. L’attenzione alla rivoluzione del Rojava si è diffusa nell’Egeo, nelle regioni del Mar Nero, della Tracia e dell’Anatolia. Quasi metà delle persone in questa sala sono donne. Ce ne sono con la testa scoperta e con il fazzoletto. Ci sono curdi e aleviti, armeni e giovani. Questo partito non appartiene ai sultani. Questo è il Partito Democratico del Popolo. Le nostre porte sono aperte a tutti. Servono 24 ore di lavoro per organizzare i nostri popoli.”

‘Questa volta supereremo la soglia elettorale’

Abbiamo iniziato degli studi che segneranno il Medio Oriente nel prossimo futuro, ha sottolineato Demirtaş proseguendo: “Supereremo la soglia elettorale. In Turchia ci sono le rovine del colpo di stato militare del 12 settembre. In particolare l’AKP sta beneficiando di queste rovine. Stanno cercando di Stanno cercando di ingannarci. Ora è tempo di sconfiggere la mentalità pro-golpe in queste elezioni.”

Demirtaş ha anche sottolineato quanto segue: “Le elezioni presidenziali sono state un inizio per l’HDP. Non possiamo condannare i nostri popoli a un governo cattivo,” riferendosi alle prossime elezioni generali.