Demirtaş: è tempo di azioni concrete
Il co-presidente del Partito per la Pace e per la Democrazia (BDP) Selahattin Demirtaş ha sottolineato che il popolo kurdo ora “vuole vedere cambiamenti politici concreti. Vogliamo vedere con i nostri occhi. Non è sufficiente sentire con le nostre orecchie”. Intervenendo al Congresso del partito a Batman, Demirtaş ha dichiarato: “Le autorità di Ankara dicono di voler trovare una soluzione alla questione attraverso i negoziati, ma la repressione continua nella regione e nei tribunali. Questa repressione fascista del popolo kurdo e del suo partito deve cessare: è il primo passo da intraprendere per assicurare l’affidabilità del processo di colloqui con il signor Ocalan”. Demirtaş ha sottolineato che il popolo kurdo ha completa fiducia in Ocalan e nei colloqui che ha avviato.
Facendo riferimento ai circoli che sostengono che il BDP, Kandil e i movimenti in Europa la pensino in modo diverso sui colloqui di Imrali, il co-presidente del BDP ha sottolineato che “chi avanza questa affermazione non conosce assolutamente né il popolo né il movimento kurdo”.
Demirtaş ha avvertito che sarebbe pericoloso estendere il periodo di tempo in cui avrà luogo il processo di negoziati perché “E ‘un invito aperto alle provocazioni” e ha aggiunto che i colloqui dovrebbero continuare e dovrebbe essere consentita la visita di una seconda delegazione politica a Imrali così come le visite regolari.
Ha sottolineato che tutti i deputati del BDP erano pronti ed autorizzati a visitare Imrali, e ha aggiunto che il BDP, il DTK (Congresso della Società Democratica) e altre istituzioni kurde si aspettavano di essere considerate come interlocutori nei negoziati per una soluzione della questione.
“Credo che assisteremo a nuovi sviluppi nei prossimi giorni quando avremo modo di inviare una seconda delegazione politica dei deputati del BDP a Imrali e condividere le richieste di Ocalan con il popolo kurdo, se ce ne saranno”, ha aggiunto.
ANF Batman