Decine di arresti in Turchia prima delle proteste per il 15 febbraio

La polizia turca ha arrestato dozzine di persone a Adana, Istanbul e Izmir prima delle proteste previste per ricordare il 19° anniversario della cattura del leader curdo Abdullah Ocalan. Mercoledì dozzine di iscritti e attivisti del Partito Democratico dei Popoli (HDP) sono stati arrestati dalla polizia turca a Adana, Istanbul, Izmir e in diverse altre città della Turchia.

La polizia ha eseguito retate notturne in diverse case a Istanbul, Adana, Izmir, Diyarbakir, Batman, Sirnak, e Van.

Viene riferito che ci sono state dozzine di arresti da parte della polizia turca.

a Istanbul, cinque attivisti, Serkan Bilan, Mahmut Onyil, Sedat Timuroglu, Ihsan Tekin e Hicran Kaya sono stati arrestati e portati alla direzione generale provinciale per la sicurezza.

A Istanbul la polizia ha anche prolungato il periodo di fermo per 32 attivisti del Congresso Democratico dei Popoli di altri 7 giorni.

I funzionari locali dell’HDP, Kerim Kaya, Eylul Emek Kilinc, Mehmet Cetin, Turan Isik e Serap Atkan sono stati arrestati a Izmir.