Dal disertore del PKK al MIT per un partito alternativo al PKK

Aydin Gunel, uno degli amministratori del MIT che è stato arrestato dall’HPG, ha detto che il disertore del PKK Nizamettin Tas ha incontrato in diverse riunioni il capo del MIT Operations Bureau, Mehmet Levent Turkgucu, e il capo del MIT, Coordination Bureau, Yusuf Serkan Paksoy e ha offerto loro “un partito d’opposizione al PKK”.

“Lavori per un partito alternativo al PKK” sono stati discussi in questi incontri.

TAS INCONTRA DUE VOLTE GLI AMMINISTRATORI DEL MIT
Il funzionario di alto rango del MIT Aydin Gunel, arrestato dalle forze dell’HPG nel Kurdistan meridionale nell’agosto 2017 nella Martyr Sakine Cansiz Revolutionary Vengeance Operation, ha parlato con l’ANF dei loro incontri con il disertore del PKK Nizamettin Tas. Secondo Gunel, Tas e gli amministratori del MIT si sono incontrati due volte nel 2017 e gli incontri si sono svolti nella provincia di Salahaddin, nel Sud del Kurdistan, con l’aiuto dell’organizzazione di intelligence KDP Parastin. Nizametin Tas ha proposto un progetto agli amministratori del MIT per “fondare un partito contro il PKK”; progetto che è poi stato approvato.

L’INCONTRO NELLA SEDE PARASTIN
L’amministratore del MIT ha parlato dei lavori congiunti con le persone che sono fuggite dal PKK e hanno iniziato a lavorare contro la lotta per la libertà curda. Secondo Gunel, Nizamettin Tas guida il gruppo che vuole costruire un partito alternativo al Movimento di liberazione curdo nel Kurdistan settentrionale. Gli amministratori di Tas e MIT si sono incontrati due volte nel 2017 con questa agenda e gli incontri si sono svolti nella sede Parastin nella provincia di Salahaddin.

INCONTRO CON LE OPERAZIONI DEL MIT CHIEF MEHMET LEVENT TURKGUCU
Aydin Gunel ha dichiarato quanto segue: “Nizamettin Tas, nome in codice Botan, ha detto che voleva incontrarci. La richiesta di riunione è stata inoltrata dall’organizzazione di intelligence del KDP Parastin, che ha trasmesso le informazioni al Sottosegretario del MIT attraverso il consolato di Erbil. Successivamente, nel marzo 2017, abbiamo raggiunto Erbil con il capo dell’ufficio operativo del MIT Mehmet Levent Turkgucu per incontrare Nizamettin Tas negli uffici Parastin di Salahaddin. All’incontro erano presenti Salih Barzani, del Parastin PKK Desk, il rappresentante del MIT di Erbil, Selcuk Senel, e un traduttore.

Aydin Gunel ha aggiunto che Tas ha parlato delle sue opinioni sugli sviluppi nella regione e che volevano fondare un partito in Turchia e nel Kurdistan settentrionale per “fare da alternativa al PKK”, chiedendo il sostegno del MIT. Secondo Aydin Gunel, Nizamettin Tas ha detto che si è separato dal PKK nel 2004 e che l’organizzazione denominata PWD che hanno fondato insieme a Osman Ocalan e Hidir Sarikaya non ha raggiunto gli obiettivi, aggiungendo che hanno perso tempo “per niente” sebbene fossero sotto la supervisione del KDP da 13 anni.

IL DISERTORE DEL PKK, NIZAMETTIN TAS, PROPONE UN NUOVO PARTITO
Nizamettin Tas ha detto agli amministratori del MIT quanto segue: “Vogliamo fondare un nuovo partito in Turchia, mettendo insieme partiti come Hak-Par, PAK e PWD. Da molto tempo organizziamo riunioni sotto la guida del KDP. L’obiettivo di questo partito sarebbe quello di rompere l’influenza del PKK nella regione. Ci sono clan e famiglie delle guardie dei villaggi che ci sostengono. Alcuni quadri del periodo di fondazione del PKK sono con noi. Organizzeremo i lavori in Turchia, ci concentreremo sugli studenti universitari e ci doteremo di media propri, come una televisione, ecc”.

Secondo quanto riferito, Nizamettin Tas ha detto che manderà alcuni quadri in Turchia dopo aver fondato il partito, e ha chiesto l’aiuto del MIT per risolvere i “problemi legali” delle persone che invieranno in Turchia e nel proteggere questi individui.

Tas ha detto agli amministratori del MIT che il KDP li ha sostenuti finanziariamente.

Nella riunione tenutasi a marzo 2017, Nizamettin Tas ha affermato che il regolamento del partito è già stato preparato.

RELAZIONE PRESENTATA AL MIT
Secondo Aydin Gunel, gli amministratori del MIT hanno presentato un rapporto ai loro superiori al ritorno ad Ankara e hanno sottolineato che il progetto proposto da Nizamettin Tas è ancora in una fase iniziale e hanno espresso la loro opinione sul fatto che bisogna monitorare i lavori, considerare l’elenco delle persone per cui Nizamettin Tas ha richiesto protezione e portare avanti la comunicazione.

IL PROGETTO È CROLLATO QUANDO I MEMBRI DEL MIT SONO STATI CATTURATI
Un altro incontro si è tenuto a giugno 2017 ancora al Parastin. Il capo dell’Ufficio di Coordinamento del MIT Yusuf Serkan Paksoy era presente a questo incontro e ha letto il rapporto del precedente incontro di marzo. Al suo ritorno ad Ankara, Paksoy sostiene che Nizamettin Tas non gli abbia detto nulla di nuovo, ma solo aggiunto che il regolamento per la loro parte proposta era pronto e che avrebbero presentato la loro domanda dopo l’Eid. Gunel ha dichiarato di aver partecipato agli incontri per il nuovo partito, ma gli incontri sono stati interrotti quando sono stati catturati dal PKK nell’agosto 2017 e si sono limitati a due, aggiungendo che non sapeva come il problema si fosse sviluppato dopo il loro arresto. Stando alle dichiarazioni di Gunel, sembrerebbe che il progetto sia andato in pezzi dopo la cattura dei membri del MIT che avevano a che fare con Nizamettin Tas.

LA VOLONTÀ POLITICA HA PORTATO KEMAL BURKAY IN TURCHIA
Infine, Aydin Gunel ha aggiunto che il MIT continua a lavorare per creare un’alternativa al PKK nel Kurdistan settentrionale: “La volontà politica ha portato Kemal Burkay in Turchia. Era un’esibizione di potere. Volevano dire che c’era un’organizzazione alternativa curda al PKK. Ma quegli sforzi fallirono”.

L’amministratore del MIT, Erhan Pekcetin, ha parlato della stessa questione e ha detto di essere a conoscenza dell’incontro: “Il capo Serkan ha detto che dovremmo seguire il nuovo partito da fondare. Stava parlando con il capo Levent che parlava di 300.000 dollari per il nuovo partito, stavano considerando questo importo per i costi di fondazione. ”

CHE COSA ERA ACCADUTO?
Gli amministratori del MIT Aydin Gunel e Erhan Pekcetin sono stati catturati in una speciale operazione dell’HPG nell’agosto 2017 nel Kurdistan meridionale vicino a Sulaymaniyah dove erano andati a coordinare gli attacchi contro gli amministratori del PKK. I filmati della cattura di questi amministratori del MIT sono stati pubblicati negli ultimi mesi.