Corte di Strasburgo: La Turchia ha bombardato due villaggi curdi in Sirnak

La Corte europea dei diritti umani ha condannato oggi la Turchia per aver bombardato il 26 marzo del 1994 due villaggi curdi Kuşkonar e Koçağılı nella provincia di Sirnak.

Secondo i giudici di Strasburgo non ci sono dubbi sul fatto che l’attacco, che Ankara ha sempre voluto imputare al PKK, sia stato, in effetti, condotto dalle forze aeree turche. La Corte ha quindi stabilito che le autorità turche sono responsabili per la morte di 33 persone, familiari dei ricorrenti, e il ferimento di altri 3, a cui la Turchia dovrà versare in totale due milioni, 305mila euro.

I giudici hanno inoltre condannato Ankara per non aver mai condotto un’inchiesta sufficientemente approfondita e hanno quindi stabilito che ora le autorità dovranno indagare per individuare e punire i responsabili dei bombardamenti.

Nella sentenza infine i giudici hanno anche condannato la Turchia per non aver prestato alcun tipo di soccorso agli abitanti dei due villaggi, che abbandonati a loro stessi hanno dovuto raccogliere e seppellire i morti e occuparsi dei feriti.

ANSAmed