Cooperativa agricola femminile a Tatvan

A Tatvan, le donne che sono tornate nei loro villaggi dopo essere state cacciate negli anni ’90 hanno costituito una cooperativa agricola. Nel distretto di Tatvan, nella provincia di Bitlis, nel nord del Kurdistan, c’è una cooperativa agricola in cui le donne dei villaggi di Solî, Çorsin, Şahmanis, Avetax e Ûnsûs lavorano collettivamente.

I villaggi furono evacuati dallo stato turco negli anni ’90, ma alcuni dei residenti sono tornati. La cooperativa è stata fondata nel 2009 da tre donne, ora 40 donne hanno aderito alla produzione collettiva di ceci, fagioli e miele.

Quando fondarono la cooperativa, i prestiti statali furono deliberatamente evitati. Come spiega Gürgün Karabey, l’obiettivo è quello di fornire indipendenza economica delle donne della regione.

I prodotti sono offerti in vendita presso le bancarelle lungo la strada tra Tatvan e Van. Nel frattempo c’è anche un sito web attraverso il quale gli ordini possono essere inseriti. Il profitto è condiviso tra i membri della cooperativa.