Conferenza su Halabja all’Aja

L’Organizzazione delle Nazioni e dei Popoli Non Rappresentati (UNPO) terrà una conferenza sul riconoscimento del Genocidio kurdo iracheno il 18 Marzo all’Aja, per commemorare il 25° anniversario del Massacro di Halabja. La conferenza riunirà accademici, organizzazioni kurde, organizzazioni non-governative e rappresentanti politici interessati alla questione kurda.

Il 16 Marzo 1988, Saddam Hussein scatenó un attacco di larga scala con armi chimiche sulla città kurda ribelle di Halabja, provocando la morte di almeno 5 000 civili. 25 anni dopo, il movimento impegnato a far riconoscere come genocidio i crimini commessi contro i Kurdi iracheni sta finalmente guadagnando successo sulla scena internazionale. Numerosi stati hanno già intrapreso l’iniziativa, incluso il Canada, la Francia, la Norvegia, la Svezia ed il Regno Unito.

Il riconoscimento dell’accaduto implica quello della persecuzione dei Kurdi e del terrore su di loro inflitto, ed anche quello della mancanza di un’azione da parte della comunità internazionale che abbia potuto proteggerli ed in seguito assicurare alla giustizia i colpevoli.

Durante la prima commemorazione del massacro di Halabja nel 2009, le Nazioni Unite hanno sollecitato il suo riconoscimento come genocidio per scoraggiare future atrocità.  Quindi, l’importanza di questo riconoscimento si trova anche nella prevenzione di futuri atti di genocidio.

Nel 2012, la città dell’Aja ha approvato un progetto per costruire un monumento che ricordi il genocidio di Halabja. I continui sforzi della città per promuovere i diritti umani hanno attirato l’attenzione internazionale sulla sua posizione unica in qualità di “Città della Pace e della Giustizia”. In aggiunta a ció, vi è anche il fatto che L’Aja ospita il quartier generale dell’Organizzazione per la Proibizione delle Armi Chimiche, le stesse che hanno ucciso più di 5 000 Kurdi ad Halabja 25 anni fa.  Questa posizione unica rende L’Aja il luogo idelae per una conferenza che commemori il massacro, che faccia aumentare la consapevolezza riguardo al riconoscimento del genocidio come strumento contro futuri crimini e che faciliti il dialogo sul riconoscimento in Olanda.

Presto saranno disponibili informazioni più dettagliate sulla Conferenza sul sito www.unpo.org e sulla pagina Facebook dedicata.

UNPO Office   Laan van Meerdervoort 70 – 2517 AN The Hague – The Netherlands

Tel: +31 (0)70 3646504 – Email: unpo@unpo.org

ANF L’Aja