Comunicato stampa di PYD sui scontri

Ci troviamo attualmente nel corso di una lotta lunga e difficile. Il Kurdistan occidentale sta attraversando una fase rivoluzionaria. Questa fase storica comporta difficili prove in una situazione che, all’interno di una guerra brutale, abbonda di morte e distruzione. Attualmente il nostro popolo in Efrin (Afrin) è circondato da gruppi armati e l’intera area di Cizirê è sottoposta ad embargo a causa del fatto che alcuni decisionisti del Kurdistan meridionale (Iraq settentrionale) hanno deciso di chiudere il confine di Semalka. Allo stesso tempo le truppe di Baath stanno attaccando i territori Kurdi di Şêxmeqsûd e Eşrefiyê ad Aleppo.

Ci sono coloro che si stanno godendo l’enorme ospitalità degli alberghi a 5 stelle di Istanbul, i quali con l’aiuto di stimati news-outlet stanno diffondendo menzogne affermando che l’Unità di Difesa del Popolo (YPG) e la Asayîş (Polizia) appartengono ed agiscono per conto del PYD – Partito Unione Democratica; sia le YPG e la Asayîş sono sotto il comando del Consiglio Supremo Kurdo. In questo modo si vuole rappresentare che le forze di difesa occidentali del Kurdistan sono un’entità partigiana e in tal modo giustificare il diritto di ogni parte ad un esercito privato e di trasformare quindi il Kurdistan occidentale in un campo aperto perché i gruppi armati vi possano girovagare.

YPG e Asayîş hanno più volte contrastato gli attacchi contro i civili, e hanno ripetutamente chiarito la loro disponibilità a collaborare con tutti i partiti e le organizzazioni Kurde. Tuttavia non ci aspettiamo che YPG o Asayîş dimostrino la loro lealtà alle persone che hanno accettato la violenza e la schiavitù come un modo di vita. Tutti i popoli del Kurdistan occidentale, arabi, curdi, assiri, armeni, cristiani e musulmani sono giunti ad accettare YPG e Asayîş come le forze nazionali che servono il popolo. Noi del PYD ci appelliamo al Consiglio Supremo Kurdo (DBK) affinché possa rapidamente e con tutti i mezzi a sua disposizione indagare riguardo gli eventi di Amude (Amuda) in modo che la verità possa prevalere.

Partito Unione Democratica – PYD