Comunicato all’opinione pubblica riguardo agli attacchi di ISIS nel cantone di Kobanê

COMUNICATO ALL’OPINIONE PUBBLICA

Da quando ISIS ha preso il controllo di Mosul la seconda città irachena,impossessandosi di armamenti pesanti,ha rivolto rapidamente le proprie attenzioni al Kurdistan occidentale(Siria del nord).Isis ha drammaticamente aumentatogli attacchi contro le nostre zone autogovernate usando ogni metodo criminale e barbaro.I recenti attacchi sono stati per lo più nel cantone di Kobane,nella campagna occidentale,inclusi i villaggi di Zormagar, Al-Bouaz, Dekerman e Al-Byada.Numerosi civili,inclusi donne e bambini sono stati costretti a sfollare a causa della loro attività terroristiche.

ISIS non riconosce alcun codice di condotta e ha violato sistematicamente tutti gli standard internazionali.Di nuovo la nostra gente,i curdi,stanno affrontando uccisioni di massa e crimini contro l’umanità con il tacito consenso della comunità internazionale.

ISIS ha apertamente proclamato che intende alterare la demografia della regione.Con i loro metodi spietati hanno gettato l’intera regione in un futuro incerto e pericoloso.

Ma adesso è chiaro che la comunità internazionale ha fallito nel rispondere alla minaccia terroristica causata da ISIS.La comunità internazionale ha fallito nella protezione delle vite dei diversi popoli nella regione,lasciando soli i loro diritti e la loro libertà.

Allo stesso tempo diventa sempre più scontato che la sola resistenza di successo è stata quella delle YPG(Unità di protezione del popolo).Non solo le YPG hanno tenuto a bada ISIS, ma li hanno sconfitti e cacciati da diverse città e villaggi.

A questo riguardo le YPG stanno giocando un ruolo chiave nel contenere queste forze terroriste dalla diffusione in tutta la regione.

Noi,la presidenza dei tre cantoni del Kurdistan occidentale,-Cizirê, Kobanê and Efrîn-promettiamo che difenderemo la nostra gente,senza distinzione etnica e di credo religioso ed il nostro progetto di autogoverno democratico utilizzando tutti i mezzi necessari .

Noi faremo qualsiasi cosa in nostro potere per mantenere la stabilità,la pace e la sicurezza nella nostra regione.

Chiediamo alla comunità internazionale ed all’opinione pubblica del mondo di stare con noi con in nostri sforzi nel battere il terrorismo,nel sostenerci nel contenere la diffusione del terrorismo nella regione e nel mettere sotto pressione chi facilita le attività di queste forze criminali.

Infine, vorremmo salutare la resistenza del popolo di Kobanê.Siamo convinti che la loro resistenza e coraggio non saranno vani!

Gloria e vita eterna ai nostri martiri!

Rapida guarigione per i nostri feriti!

La presidenza dei tre cantoni Cizirê, Kobanê e Efrin.-Kurdistan occidentale-Siria