Commissione dei Saggi: il governo non ha scelta, deve ascoltare Öcalan

Componenti del Comitato dei Saggi hanno messo in evidenza che il messaggio del leader del popolo curdo Abdullah Öcalan letto sabato ad Amed è significativo ed estremamente importante. “Il governo deve anche accelerare il processo. Il governo non ha altra scelta oltre a quella di prendere sul serio questo messaggio” ha affermato la commissione.

Hatemi: L’appello di Öcalan è cruciale e significativo

L’agenzia stampa DIHA ha riferito l’opinione del componente della Commissione dei Saggi, Avvocato Kezban Hatemi, come segue: “Öcalan ha fatto un appello concentrato sulla prosecuzione del processo di pace. Di fatto trovo il messaggio assolutamente importante. Dovremmo accelerare di più. La nostra sola risposta ad azioni ed inibizioni antidemocratiche è di velocizzare. Ora il processo di pace deve avere una base legale (…).”

Türkdoğan: Il governo non ha altra possibilità oltre a quella di prendere sul serio il messaggio di Öcalan

Ricordando che Öcalan ha avuto un’idea strategica rispetto alla soluzione della questione curda per via politica, DIHA riferisce che il direttore dell’Associazione per i Diritti Umani (IHD) Öztürk Türkdoğan ha detto: “Öcalan ha enfatizzato di nuovo la politica democratica. Ha notato in particolare che la pace è più difficile della guerra. Questo lo dimostra chiaramente. Se il governo non prende sul serio questo messaggio, i canali della politica democratica si esauriranno. Io penso che il governo non abbia altra possibilità che di prendere sul serio il messaggio di Öcalan.”

Ünsal: Trovo significativa la lettera di Öcalan!

DIHA riferisce che il direttore di MAZLUMDER Ahmet Faruk Ünsal ha detto: “La questione curda è la questione base della Turchia. Le parole di Öcalan su ‘Il processo dovrebbe evolversi in un negoziato significativo’ sono appropriate. Il governo sta mostrando la sua mancanza di serietà cancellando tutto fino a dopo le elezioni. Il processo è così cruciale che non può essere rinviato a dopo le elezioni. Io trovo significativa la lettera di Öcalan.”

Can: Se il governo non vuole ingarbugliarsi, deve tenere conto di questo appello

Il capo dell’iniziativa del 78 Celalettin Can ha notato che Öcalan ha usato un linguaggio che vuole democrazia, pace e libertà. Öcalan ha affermato che l’AKP dovrebbe rinunciare a “giocare i tempi supplementari “. Can ha aggiunto: “Se il governo non vuole ingarbugliarsi, (…) deve tenere conto di questo appello. Deve dire democrazia. Deve risolvere la questione curda come ha detto Öcalan.”