Che cosa è successo a Idlib?

La descrizione di un’operazione militare e un di accordo tra Turchia e Russia sono sul tavolo. Firas Qesas, presidente del Partito siriano contemporaneo democratico ha affermato che lo Stato turco e la russia hanno raggiunto un accordo su Al-Nusra e gli altri gruppi mercenari a Idlib. Parlando con Anha, Qeses ha spiegato la fase dei negoziati sul fturo di Idlib e di una possibile operazione nella zona.Un’operazione militare del governo siriano e della Russia è in agenda.

Secondo te, percheè la Russia ed il regime prendono di mira in modo particolare questa regione?

I valori democratici e della libertà sono stati sotto attacco. Dal 2011 il regime ha combattuto contro l’occupazione di questi gruppi mercenari in luoghi come Aleppo, Ghouta, Daraa e Idlib. Essi hanno assestato duri colpi ai gruppi armati che hanno occupato varie regioni, tranne a Idlib. Qui la Russia ed il regime hanno cercato di risolvere il problema. La regione di Idlib era piena di gruppi armati che consegnavano i loro territori sotto il loro controllo al regime , con il sostegno di Russia ed Iran. Di conseguenza la popolazione di Idlib è aumentata e la regione è diventata una zona politica e militare. Immagino che la Russia non affronterà Idlib come ha fatto con Daraa, Ghouta e Aleppo. Ma tutti gli scenari sono sul tavolo e tutto è possibile.

Idlib era stata dichiarata “zona di distensione del conflitto” nel quadro dei negoziati di Astana. Adesso la Russia in qualche modo garante di questa dichiarazione, sta parlando di un’operazione nella regione. Come valuti questa sistuazione. Non sono più validi ii negoziati di Astana?
Noi abbiamo visto molto chiaramente la strategia della “ zona di distensione del conflitto” a Daara. Questa strategia è stato lo strumento che la Russia ha utilizzato per ripulire i gruppi armati. Russia, Turchia, Iran e in alcuni casi gli Stati Uniti (per Daara) hanno agito temporaneamente come garanti. Analisi su questo tema possono essere fatte alle condizioni e al tempo necessari. In questo senso , Astana non è fuori dai giochi, ma i negoziati tra le parti ed i loro obiettivi sono diventati chiari.

Come tutti sanno, Idlib è sotto il controllo di vari gruppi mercenari come Tahrir Al-Sham (Jabhat al-Nusra) che si trovano nella lista internazionale antiterrorismo. È anche noto che lo Stato turco sostiene questi gruppi. Dato questo, pensi che venga forgiata un qualche tipo di relazione Turchia-Russia?
Io non penso che la Turchia farà arrabbiare Putin. Secondo me i turchi ed i russi sono già d’accordo da tempo su Idlib. Naturalmente la situazione di Al-Nusra non sarà diversa da quella degli altri gruppi che occupano la città. Ci sono notizie in giro che parlano di una riorganizzazione dei gruppi armati in programma.

Che cosa diventerà in futuro Idlib? Dovremmo aspettarci una guerra, o piuttosto alcuni passaggi come ad Aleppo e a Goutha est?
Secondo le mie informazioni, Idlib sarà la maggiore sfida per i paesi che hanno da dire in Siria. Vengono presentati molti scenari militari. Gruppi armati e molta gente stanno giò soprannominando la battaglia che si terrà qui come “’l’ultima guerra”.

I Idlib vivono circa un milione di persone, compreso civili e rifugiati. Se questi scenari militari vengono messi in pratica, il risultato sarà una grande tragedia.

Se consideriamo le conseguenze della guerra in Siria, io penso che in questa fase tutti gli scenari sono possibili.

Assumendo che c’è una guerra a Idlib, che cosa dovrebbe succedere a Jarablus, Azaz, Afrin, al-Bab e alle altre zone sottoposte all’occupazione dello Stato turco?
Sembra che tutte le zone occupate dai turchi vengono tenute lontane da una soluzione come a Idlib. Vediamo che queste zone sono attualmente tenute dalla Turchia come strumento di minaccia e sono utilizzate secondo i propri interessi prima dell’iniziativa finale per risolvere la crisi in Siria.

Non è possibile affermare se questa zona finirà sotto il controllo della Russia o della Turchia. O, se è probabile che questi due paesi hanno già un accordo su questa zona?
It is not possible to say whether this area will end under control of Russia or Turkey. Or, is it perhaps that these two countries already have an agreement on this area? Conosceremo la risposta a questa domanda mentre procederemo. Se c’è una guerra come si è speculato per questa zona, restate sicuri che a soffrire ancora una volta saranno i civili.