Centro per combattere la violenza sulle donne nel Rojava

Un centro delle donne è stato creato nella città di Qamishlo (Qamishli) nel Kurdistan occidentale per affrontare il problema della violenza sulle donne.

Il centro riunisce tre comunità:i curdi,gli arabi e gli assiri.L’associazione delle donne Sara è gestito da un comitato composto da 12 membri,con sei sotto comitati:Finanziamento, Legge, Servizi-Progetti, Media, Archivio e Relazioni Esterne.

L’associazione è già diventata un punto di riferimento per le donne di differenti origini etniche.Una delle direttrici dell’associazione,Necah Emin,ha parlato con ANF sottilineando il fatto che in quanto le donne hanno problemi comuni,tutte possono diventare un membro dell’associazione,senza distinzione di etnia religione o organizzazione.

Emih ha affermato che lo scopo dell’organizzazione è quello di condurre una lotta contro ogni tipo di violenza sulle donne,psicologica oltre che fisica,e di combattere ogni sorta di genere di cose che spezzano la volontà della donna.Ha aggiunto che l’associazione ha aiutato anche le donne che hanno subito violenza a riacquistare la propria fiducia.

Emin ha dichiarato che l’associazione delle donne Sara ha lavorato in coordinamento con le istituzioni internazionali ,oltre che alle organizzazioni nel Rojava.Ha aggiunto”la violenza è la stessa dappertutto.La violenza in un posto può colpire la donna in altri luoghi.Per questo ci siamo opposte ad ogni tipo di violenza in qualsiasi posto del mondo accada e continueremo la nostra lotta contro di essa”.

Lei ha detto che uno degli scopi dell’associazione è quello di combattere i matrimoni forzati,i delitti di onore,i matrimoni precoci e la poligamia,aggiungendo che vorrebbero parlare con le famiglie coinvolte in queste situazioni e cercare una soluzione.Hanno anche svolto attività come diramare comunicati,organizzare proteste per impedire violenze contro le donne,sottolineando che stanno conducendo una lotta per il riconoscimento e i diritti di tutte le donne e di responsabilizzarle.

Emin ha affermato che uno degli scopi dell’associazione è di sviluppare progetti creati per aiutare le donne ad ottenere indipendenza economica.Ha detto che hanno ottenuto finanziamenti dai loro soci e da enti di beneficenza interni ed esterni.Svolgono una conferenza annuale e ha evidenziato che sin da quando l’associazione è stata costituita hanno sollevato problemi di donne di diversa provenienza etnica ,risolvendoli sulla base della morale sociale.

Eminem ha detto che hanno fatto sforzi particolari per evitare i divorzi,dicendo che sono in grado di risolvere molti problemi in questo campo.

ANF – QAMIŞLO 25.07.2014