Cemil Bayık: “L’Europa persegue una politica ipocrita e immorale”

La scorsa settimana, i Paesi Bassi hanno ospitato un festival culturale curdo annuale, che ha dovuto essere annullato l’anno scorso a causa dell’epidemia di covid-19, ma quest’anno è stato tenuto dal Consiglio della società curda democratica dei Paesi Bassi, noto come DEM-NED in breve, nella città di Landgraaf.

Cemil Bayık, copresidente del Consiglio esecutivo dell’Unione delle comunità del Kurdistan (KCK), ha inviato un videomessaggio al festival salutando i partecipanti, principalmente membri della diaspora curda provenienti da tutta Europa. Nel suo videomessaggio, Bayık ha parlato di vari argomenti che dominano l’agenda della politica curda, compreso il sostegno dell’Europa alla Turchia nella sua battaglia contro la lotta del popolo curdo, l’importanza della lotta congiunta dei curdi che vivono in tutta la Turchia, nel Kurdistan iracheno, nella Siria nord-orientale e in Iran, e le crescenti tensioni tra il PKK [Partito dei lavoratori del Kurdistan] e il KDP [Partito democratico del Kurdistan].

“Se si intraprende una lotta congiunta in tutte le parti del Kurdistan e se le persone abbracciano il loro futuro da sole, allora i curdi possono progredire e raggiungere i loro obiettivi. Aumentare la lotta contro lo stato turco e sostenere la lotta nel Kurdistan settentrionale va a beneficio di tutte le parti del Kurdistan”, ha affermato.

Cemil Bayık ha criticato i paesi europei per aver ignorato gli abusi dei diritti umani del governo turco contro i curdi: “L’Europa sta perseguendo una politica ipocrita e non etica. Lo Stato turco sta conducendo una politica di genocidio con l’uso di armi chimiche e la tortura. Tutte le leggi vengono calpestate, anche le tombe dei curdi vengono distrutte. Ma l’Europa tace, chiude gli occhi. Sostengono la Turchia in modo subdolo. La nostra gente e le nostre istituzioni dovrebbero essere in grado di esporre queste sporche politiche dell’Europa”.

Ha sottolineato che se il governo europeo fosse stato sincero nella sua battaglia contro DAESH, il cosiddetto Stato Islamico, “non avrebbero sostenuto la Turchia contro i curdi e il PKK”. Ma vediamo che il loro sostegno alla Turchia continua, ha detto, “tanto che la Turchia continua le sue politiche di genocidio appoggiandosi a quel sostegno”. Bayık ha condiviso la sua opinione secondo cui per raggiungere la democratizzazione della Turchia, il governo turco deve essere sostituito:

“L’AKP [Partito della giustizia e dello Sviluppo] è lo stesso del MHP [Partito del movimento Nazionalista]. Stanno conducendo politiche di ostilità contro il popolo curdo, perseguendo insieme una politica di genocidio”, ha affermato. “Vogliono completare il genocidio dei curdi”. “Fino a quando questo governo non sarà sostituito da uno nuovo, la questione curda non potrà essere risolta e la democrazia, la giustizia e le leggi non potranno essere coltivate. Infine condividendo le sue opinioni sulla tensione tra il PKK e il KDP, Cemil Bayık ha avvertito che le cose non sono come sembrano nel campo di guerra nel Kurdistan iracheno.

“Ultimamente alcuni elementi hanno proiettato alcuni eventi come se il problema fosse tra il PKK e il KDP. Questa non è la verità, è un inganno”, e ha concluso i suoi commenti come segue:

Il KDP attacca la guerriglia insieme allo Stato turco. Bloccano, impongono embarghi e tendono imboscate alla guerriglia.

Limitano la libertà di movimento della guerriglia. Legittimano l’occupazione turca. In tutti gli aspetti, sostengono lo stato turco. Attaccano il PKK a fianco dello stato turco. Questa è la verità.”