Arresti di massa nella regione curda in vista delle elezioni

La polizia turca continua ad effettuare arresti nel Kurdistan del nord in vista delle elezioni politiche.Mentre il numero di arresti e di perquisizioni delle case nell’ultima settimana prima delle elezioni è cresciuto enormemente,la ragione delle operazioni rimangono un mistero,in quanto le forze di sicurezza terrorizzano brutalmente la popolazione nella regione curda.

Nelle perquisizioni nelle case di oggi in varie città e distretti del Kurdistan del nord,almeno 14 persone sono state poste in detenzione,mentre il numero degli arresti effettuati nel ditretto di Erdemis di Van non può essere chiarito.

I rapporti che stano giungendo sul numero di arresti possono aumentare nei prossimi giorni e nelle prossime ore in quanto la polizia sta preparando nuove irruzioni nelle case.

6 arresti nelle perquisizioni delle case ad Hakkari
Ad Hakkari,unità della polizia insieme a squadre antiterrorismo e soldati,hanno effettuato irruzioni in un grande numero di abitazioni nelle prime ore della mattina,arrestando almeno 6 persone incluso un ragazzino.Irruzioni sono state effettuate nei quartieri della città di Bulak, Yenimahalle, Gazi e Ketramas,mentre un altra perquisizione è stata condotta nel villaggio di Zawîte a Çukurca,dove un a persona è stata arrestata.La polizia non ha fornito informazioni a riguardo delle motivazioni degli arresti,mentre rimane sconosciuto il luogo dove Atan è stato portato.

3 arresti a Kiziltepe
La polizia ha anche avviato perquisizioni simultanee a Kiziltepe,distretto di Mardin,nel quartiere Mesopotamia della città dove 3 persone dove 3 persone sono state arrestate e portate nella sede della polizia in città.Nemmeno questa volta le ragioni degli arresti sono state rese note.

3 arresti a Varto
Squadre antiterrorismo accompagnati da veicoli blindati hanno fatto irruzione questa mattina in diverse abitazioni a Varto distretto di Mus,arrestando 3 persone,incluso il dirigente della sezione del distretto del DBP,Nazmi Tunç, e altri due dirigenti Mehmet Akçora e Hamza Çölgeçen. Gli arrestati sono stati portati alla sede della polizia ma non sono state rese notte le ragioni degli arresti.

Un grande numero di arresti a Edremit
Nel frattempo,questa mattina le squadre anti-terrorismo hanno lanciato un’ondata di perquisizioni simultanee nel distretto di Edremit di Van hanno posto in detenzione un gran numero di persone,non è stato possibile verificare il numero esatto degli arrestati.

È stato riferito che due persone,incluso il 13enne Halil E,sonos stati arrestati durante le irruzioni delle case nel quartiere di Süphan,mentre diversi giovani sono stati arrestati durante le perquisizioni a Şabaniye. La polizia ha detto agli abitanti dei quartiere Şabaniye che erano venuti in gran forza a causa di segnalazioni di furti nel quartiere.È stato detto che gli arrestati sono stati portati all’Unità antiterrorismo della sede centrale della polizia.

È stato anche riportato che la polizia ha brutalmente attaccato gli arrestati ed i loro famigliari durante le perquisizioni effettuate in vari distretti,cosi come la rottura delle porte.