Appello alle azioni per il fine settimana del 31 gennaio e 1° febbraio 2026

Nell’ambito delle Giornate Globali di Azione, il 31 gennaio 2026 invitiamo tutte le donne e le forze democratiche a unirsi alle azioni sotto lo slogan “Women Defend Rojava” per difendere la rivoluzione delle donne!

Oggi tutte le donne curde, arabe, armene e assire, le combattenti delle YPJ, Kongra Star, HPC Jin, Bet Nahrain e l’intera società sono unite e pronte a difendere le conquiste ottenute con tanta fatica. Senza la liberazione delle donne, non può esserci liberazione della società!

Questi attacchi sono stati affrontati con una massiccia ondata di solidarietà, fatta di marce, manifestazioni e carovane. Migliaia di donne hanno intrecciato i loro capelli come simbolo: per ogni treccia tagliata, cento nuove vengono intrecciate. Insieme stiamo tessendo la rivoluzione!

Invitiamo tutte e tutti a scendere in piazza il 31 gennaio per dimostrare all’opinione pubblica internazionale che siamo uniti nella nostra lotta per una vita dignitosa. Difendiamo insieme la rivoluzione delle donne; essa non è solo una speranza per il Medio Oriente, ma per il mondo intero.
Jin Jiyan Azadî!

Giornata finale della Settimana di Azione: mobilitiamoci il 1° febbraio!

Le proteste e le dichiarazioni di solidarietà di ampi settori della società in tutto il mondo hanno rotto il silenzio sulla situazione in Rojava e dato vita a un’ondata internazionale di solidarietà. Invitiamo persone ovunque a organizzare e partecipare a proteste e azioni solidali il 1° febbraio per chiedere l’immediata fine degli attacchi contro il Rojava e dell’assedio di Kobane, per fare pressione sulla comunità internazionale affinché agisca e per garantire il riconoscimento politico e legale dell’Amministrazione Autonoma Democratica della Siria del Nord e dell’Est (DAANES).

Ogni azione conta. Prendiamo posizione per la dignità, la libertà e la solidarietà. Restiamo uniti contro l’oppressione, dimostriamo che non resteremo in silenzio e rendiamo chiaro che il Rojava non è solo nella sua lotta per la pace, la democrazia e l’autodeterminazione.

Rise Up for Rojava!
Bijî Berxwedana Rojava!

Women Defend Rojava