Appello alla partecipazione alla manifestazione di Losanna del 22 luglio

I curdi stanno organizzando una serie di eventi in occasione del centenario del Trattato di Losanna che ha diviso il Kurdistan in quattro parti e ha sottoposto i popoli della regione alla negazione e al genocidio.

Il 24 luglio 1923, a Losanna, Turchia, Gran Bretagna, Francia, Italia, Giappone, Grecia, Romania e Jugoslavia hanno firmato il Trattato di Losanna.

Un secolo dopo, il 24 luglio, almeno 600 membri di 175 partiti politici, organizzazioni non governative, intellettuali e scrittori parteciperanno alla “Grande Conferenza del Kurdistan” organizzata dal Congresso Nazionale del Kurdistan (Kongreya Neteweyî ya Kurdistanê – KNK) in occasione del centenario del Trattato di Losanna.

La dichiarazione finale della conferenza, che determinerà una tabella di marcia per la lotta contro il concetto di annientamento e negazione dei curdi, sarà condivisa con l’opinione pubblica.

Il Comitato per le iniziative e le attività del Centenario del Trattato di Losanna ha rilasciato una dichiarazione in cui invitano i curdi a unirsi alla marcia e alla manifestazione che si terrà a Losanna il 22 luglio.

Il Comitato ha sottolineato che il Trattato di Losanna ha determinato la divisione del Kurdistan, i massacri, la negazione, la migrazione e la negazione dell’esistenza del popolo curdo e ha legittimato il meccanismo del colonialismo sul popolo del Kurdistan.

Il popolo del Kurdistan, che ha rifiutato il trattato sin dalla sua firma, manifesterà la sua volontà di soluzione, la sua identità e la sua esistenza in manifestazioni e comizi nel centenario del trattato.

Chiediamo ai curdi, al popolo del Kurdistan e ai loro amici di partecipare allo storico raduno che si terrà a Losanna il 22 luglio per dichiarare la propria identità e volontà.

È un dovere nazionale partecipare alla manifestazione e difendere il proprio onore”. La manifestazione prenderà il via da Place de la Navigation alle 11:30 ora locale.