Altre prigioniere del PAJK hanno aderito allo sciopero della fame a tempo indeterminato

Lo sciopero della fame per chiedere la fine del regime di isolamento imposto al leader del popolo curdo Abdullah Öcalan, continua nelle carceri turche e del Kurdistan.

I prigionieri PKK (Partito dei lavoratori del Kurdistan) e del PAJK (Partito delle donne libere del Kurdistan) hanno iniziato lo sciopero della fame ad oltranza il 16 dicembre.

La Co-presidente del Congresso della Società Democratica (DTK) e del Partito Democratico dei Popoli (HDP) e vicepresidente di Hakkari, Leyla Güven, ha raggiunto il 44 ° giorno del suo sciopero della fame nella prigione di tipo E di Diyarbakır.

Mentre 42 prigionieri sono al loro quinto giorno di digiuno nelle carceri Gebze, Patnos, Kandıra, Bakırköy, Diyarbakir Dve Tipi, Van ed Edirne, sei prigioniere politiche nella prigione femminile di Elazığ stanno facendo lo sciopero della fame da 49 giorni.

“Non resteremo in silenzio”
Le prigioniere politiche del PJAK nella prigione di tipo E di Diyarbakır hanno rilasciato un messaggio sullo sciopero della fame.

Le prigioniere politiche che hanno salutato lo sciopero della fame di Leyla Güven hanno aggiunto che i prigionieri della libertà non rimarranno in silenzio contro i messaggi fascisti dello stato turco. Le prigioniere del Pajk, evidenziando che è in corso un attacco sistematico alla loro storia, cultura, identità e società attraverso l’attacco al leader del popolo curdo Abdullah Öcalan, hanno dichiarato: “La prigione Amed ha assistito a simili attacchi 40 anni fa. Il vincitore di quella storica resistenza è stata la dignità umana. Oggi lo spirito di resistenza in carcere del PKK si è rianimato e vincerà. Come donne prigioniere del PAJK abbiamo la determinazione di adempiere ai doveri e alle responsabilità dello spirito di resistenza di quel tempo. Sotto lo slogan “Distruggiamo l’isolamento, distruggiamo il fascismo e liberiamo il Kurdistan”, tre amiche di nome Evin Kaya, Kibriye Evren e Hilal Ölmez hanno aderito allo sciopero della fame ad oltranza ”

Le prigioniere del PAJK hanno aggiunto: “Noi donne siamo determinate a seguire i passi della nostra compagna Leyla Güven. Le donne non possono essere liberate se il Leader Apo non viene liberato. La libertà di Leader Apo è la nostra libertà.

Invitiamo tutti i popoli, in particolare il popolo curdo, a sostenere la nostra resistenza onorevole nelle carceri “.