Almeno 59 prigionieri sono morti nelle carceri turche nel 2021

La delegazione per il monitoraggio delle carceri della regione di Marmara ha tenuto una conferenza stampa per esporre la condizione nelle carceri turche e ha affermato che almeno 59 prigionieri sono morti in carcere nel 2021.

La delegazione per il monitoraggio delle carceri della regione di Marmara è composta da varie organizzazioni, come l’Associazione per i diritti umani (İHD), l’Associazione degli avvocati progressisti (ÇHD), TUHAYDER, TAYAD e l’Iniziativa di solidarietà con i detenuti.

L’organizzazione ha tenuto una conferenza stampa per esporre le gravi violazioni dei diritti nelle carceri. Queste violazioni sono diventate sistematiche e riguardano i diritti all’assistenza sanitaria e alla comunicazione, nonché la tortura e le molestie e le decisioni e le sanzioni arbitrarie.

1.605 detenuti malati nelle carceri

Secondo la delegazione, nel solo dicembre 2021, almeno sette prigionieri hanno perso la vita in diverse carceri in Turchia.Facendo riferimento ai dati del ministero della Giustizia, la delegazione ha affermato che al 31 dicembre 2021 c’erano 297.726 detenuti nelle carceri turche.

Secondo i dati IHD, a marzo 2021 ci sono almeno 1.605 detenuti malati, 604 in condizioni gravi.

Almeno 59 prigionieri malati sono morti in carcere nel 2021

L’IHD ha affermato che “nel 2021 almeno 59 prigionieri malati sono morti, sette dei quali hanno perso la vita poco dopo il differimento dell’esecuzione della pena detentiva”. La delegazione ha sottolineato che lo Stato è responsabile della salute e della vita dei detenuti ed è obbligato a garantire che abbiano accesso al diritto alle cure mediche e all’assistenza sanitaria.

Sette prigionieri sono morti in un mese

La delegazione rilascia i nomi dei sette prigionieri morti in carcere tra novembre e dicembre 2021.

12 novembre 2021 – Il 33enne Bangin Muhammed, detenuto nella prigione di tipo T di İskenderun, ha perso la vita dopo non essere stato curato nonostante fosse gravemente malato.9 dicembre 2021 –

Garibe Gezer è stata trovata morta in una cella di isolamento nella prigione di alta sicurezza di Kocaeli di tipo F. L’amministrazione ha affermato che si era suicidata. L’ufficio del pubblico ministero ha prima imposto un ordine di riservatezza sul fascicolo.

15 dicembre 2021 – Il 65enne Abdülrezzak Şuyur, detenuto nella prigione İzmir Aliağa di tipo T di Şakran ha perso la vita. Nonostante soffrisse di un cancro molto avanzato non è stato rilasciato.

15 dicembre 2021 – Halil Günel, che era nella lista dei prigionieri gravemente malati preparata da IHD, ha perso la vita nella sua cella nella prigione n. 2 di Diyarbakır.

17 dicembre 2021 – Condannato all’ergastolo aggravato, İlyas Demir, 32 anni, ha perso la vita in una cella di isolamento nella prigione chiusa di tipo T di Bolu.

18 dicembre 2021 – Mustafa Gaffar è stato trovato impiccato in una cella del carcere di tipo chiuso di Antalya con un lenzuolo.

19 dicembre 2021 – Vedat Erkmen è morto sospettosamente nella sua cella nella prigione chiusa di alta sicurezza di Tekirdağ n. 2 di tipo F. L’amministrazione carceraria ha informato la sua famiglia che si era suicidato.