Almeno 235 arresti in retate in tutto il territorio nazionale in Turchia

Oggi nel corso di retate in Turchia contro le sedi partito di HDP e DBP sono state arrestate almeno 235 persone. La polizia a partire dalle prime ore del mattino ha eseguito retate in abitazioni private e sedi di partito di HDP/DBP.

Il Ministero dell’Interno della Turchia ha comunicato che l’operazione di polizia è stata condotta in undici province e capoluoghi e di aver arrestato complessivamente 235 persone. Come motivazione il Ministero ha addotto che gli arrestati sarebbero stati attivi per una „organizzazione terroristica“ e che avrebbero fatto propaganda per la stessa nei social media. Con questo il Ministero dell’Interno segue la stessa motivazione in base alla quale nelle scorse settimane sono stati arrestati migliaia di appartenenti a HDP e DBP. Secondo quanto riferito dal Ministero dell’Interno l’attuale bilancio delle operazioni contro l’HDP in tutto il territorio nazionale è il seguente:

Sêrt (Siirt): 1 persona arrestata
Kayseri: 7 persone arrestate
Izmir: 11 Personen festgenommen
Manisa: 4 persone arrestate, tra cui il co-presidente provinciale dell‘HDP di Manisa, Ahmet Ertas e il co-presidente del capoluogo Salihli Abdulkadir Murg
Colemêrg (Hakkari): due persone arrestate
Adana:*20 persone arrestate, tra cui componenti della direzione di HDP e DBP della provincia e del capoluogo di Adana
Dîlok (Gaziantep): 36 persone arrestate, tra cui componenti della direzione di HDP e DBP della provincia e del capoluogo di Dîlok
Ankara: 17 persone arrestate, tra cui co-presidente provinciale dell‘HDP di Ankara Ibrahim Binici
Mersin: 64 persone arrestate, tra cui componenti della direzione di HDP e DBP ella provincia e del capoluogo
Riha (Urfa): 53 persone arrestate, tra cui componenti della direzione di HDP e DBP della provincia e del capoluogo
Istanbul: 20 persone arrestate.

Rappresentanti dello Stato e del governo turco hanno promesso vendetta per gli attentati di ieri a Istanbul. Le attuali retate e arresti quindi vengono valutati come azioni di rappresaglia del governo.
Gazete Duvar