Accademici dell’Università della Calabria aderiscono alla campagna “Libertà per Ocalan”

74 professori e professori associati della facoltà di scienze politiche e sociali dell’Università della Calabria, in Italia, hanno firmato chiedendo libertà per il leader del popolo curdo Abdullah Öcalan.

I firmatari ricordano che “il leader del popolo curdo, dopo aver ricevuto lo status di asilo politico in ritardo nel nostro Paese, è stato catturato e portato nella prigione turca di Imrali dove è stato tenuto in isolamento per 22 anni. Sfortunatamente, le organizzazioni internazionali, il Consiglio d’Europa, la Corte europea dei diritti dell’uomo e il Comitato per la prevenzione della tortura, non possono nemmeno garantire i diritti fondamentali di Öcalan “.

I firmatari hanno paragonato Öcalan con il leader sudafricano Nelson Mandela e hanno sottolineato “sia il simbolo più importante della lotta per la libertà del popolo curdo e una bandiera di pace in Medio Oriente. Durante la sua prigionia, i popoli della Siria settentrionale e orientale, ispirati dal pensiero di Öcalan, hanno trasformato le loro terre in un meraviglioso esempio di convivenza etnica e interreligiosa, portando alla creazione di una democrazia che promuove la democrazia diretta, l’uguaglianza di genere, il dialogo interreligioso.

La Siria nordorientale si è posta come una roccaforte contro gli attacchi in corso dell’ISIS e fornisce un grande contributo per prevenire la minaccia fondamentalista nella regione “.

La petizone aggiunge: “La detenzione in corso di Öcalan e l’isolamento disumano a cui è sottoposto, insieme alla repressione di massa nelle regioni curde e agli attacchi al nord della Siria, costituiscono un attacco alla democrazia.

Questo riguarda anche noi come comunità accademica. Ecco perché sosteniamo la campagna internazionale per la libertà di Abdullah Öcalan. Lo vediamo come un passo fondamentale per rafforzare nuovamente i diritti umani e per esprimere solidarietà a tutte le persone che amano la pace “.

ANF

 

Stralcio_verbale_CdD_DISPeS_9dic2020_-_Petizione_Ocalan_signed_signed